Vodafone

Vodafone Happy e il secondo brand ho. sono le strategie commerciali di Vodafone contro Iliad

Share

Oggi 25 Luglio 2018, Vodafone Group ha pubblicato i dati relativi al secondo trimestre del 2018 conclusosi il 30 Giugno 2018. La relazione riguarda i vari mercati in cui è presente l’operatore britannico, tra cui anche l’Italia, dove ci si focalizza sulle strategie commerciali adottate negli ultimi mesi.

Slide della relazione sul Q2 2018 di Vodafone Group relativa al mercato italiano.

Dai dati del documento si evince come il mercato italiano, lato mobile, sia presentato in una fase di “intensa competizione“, dovuta all’arrivo del nuovo operatore Iliad.

Per contrastare l’operatore francese Vodafone Italia ha messo in atto delle strategie commerciali, come il  rinnovo del programma Vodafone Happy per il secondo anno consecutivo, che permette all’operatore di effettuare una “attività di fidelizzazione mirata” tramite l’analisi di dati e la convergenza.

Un’altra azione mirata a contrastare Iliad, probabilmente quella più diretta, è stata la nascita del secondo brand di Vodafone, ossia l’operatore virtuale ho. Mobile, indirizzato al segmento economico del mercato.

I dati rilevano come in questo periodo sul mercato italiano siano aumentate le attività di MNP (passaggio ad altro operatore) dopo l’arrivo di Iliad, ma per quanto riguarda Vodafone la base di clienti attivi si è mantenuta “sostanzialmente stabile“.

Si sottolinea inoltre come Vodafone abbia mantenuto la leadership sull’infrastruttura di rete e sull’indicatore NPS (Net Promoter Score) ossia il grado di soddisfazione dei clienti in relazione a quanto questi consiglierebbero il servizio ad altre persone.

Per quanto riguarda i ricavi, dal lato mobile si registra una diminuzione del 9,1% dovuta al ritardo nella “regolazione pianificata dei prezzi” (ossia il rinvio dell’adeguamento dei prezzi in seguito al passaggio alla fatturazione mensile) che ha avuto un impatto negativo di 3,2 punti percentuali in meno rispetto al precedente trimestre, superando “l’aumento dei prezzi dell’anno precedente e l’intensa competizione” come si legge sul documento.

Per quanto riguarda la telefonia fissa si registra invece un +7,1% sui ricavi con una forte crescita di clienti, che si traduce in un adeguamento dei prezzi.

Si ringrazia Gioser per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie