ho.iliadTelecomunicazioniVodafone

Vodafone Happy e il secondo brand ho. sono le strategie commerciali di Vodafone contro Iliad

Oggi 25 Luglio 2018, Vodafone Group ha pubblicato i dati relativi al secondo trimestre del 2018 conclusosi il 30 Giugno 2018. La relazione riguarda i vari mercati in cui è presente l’operatore britannico, tra cui anche l’Italia, dove ci si focalizza sulle strategie commerciali adottate negli ultimi mesi.

Vodafone
Slide della relazione sul Q2 2018 di Vodafone Group relativa al mercato italiano.

Dai dati del documento si evince come il mercato italiano, lato mobile, sia presentato in una fase di “intensa competizione“, dovuta all’arrivo del nuovo operatore Iliad.

Per contrastare l’operatore francese Vodafone Italia ha messo in atto delle strategie commerciali, come il  rinnovo del programma Vodafone Happy per il secondo anno consecutivo, che permette all’operatore di effettuare una “attività di fidelizzazione mirata” tramite l’analisi di dati e la convergenza.

Un’altra azione mirata a contrastare Iliad, probabilmente quella più diretta, è stata la nascita del secondo brand di Vodafone, ossia l’operatore virtuale ho. Mobile, indirizzato al segmento economico del mercato.

I dati rilevano come in questo periodo sul mercato italiano siano aumentate le attività di MNP (passaggio ad altro operatore) dopo l’arrivo di Iliad, ma per quanto riguarda Vodafone la base di clienti attivi si è mantenuta “sostanzialmente stabile“.

Si sottolinea inoltre come Vodafone abbia mantenuto la leadership sull’infrastruttura di rete e sull’indicatore NPS (Net Promoter Score) ossia il grado di soddisfazione dei clienti in relazione a quanto questi consiglierebbero il servizio ad altre persone.

Per quanto riguarda i ricavi, dal lato mobile si registra una diminuzione del 9,1% dovuta al ritardo nella “regolazione pianificata dei prezzi” (ossia il rinvio dell’adeguamento dei prezzi in seguito al passaggio alla fatturazione mensile) che ha avuto un impatto negativo di 3,2 punti percentuali in meno rispetto al precedente trimestre, superando “l’aumento dei prezzi dell’anno precedente e l’intensa competizione” come si legge sul documento.

Per quanto riguarda la telefonia fissa si registra invece un +7,1% sui ricavi con una forte crescita di clienti, che si traduce in un adeguamento dei prezzi.

Si ringrazia Gioser per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.