Reti 5G

Qualcomm: prima antenna mmWave 5G per gli smartphone

Qualcomm, azienda statunitense leader mondiale nelle tecnologie wireless di prossima generazione, ha annunciato le sue prime antenne mmWave per far funzionare la tecnologia 5G negli smartphone.

Qualcomm

Le onde millimetriche (mmWave) offrono velocità incredibilmente più elevate, ma sono anche più inclini ad essere bloccate da ostacoli come muri o persino le mani dello stesso utente. Qualcomm potrebbe aver trovato la soluzione, infatti, secondo theverge, i moduli QTM052 consentiranno di utilizzare la banda ad alta velocità negli smartphone.

L’antenna QTM052 è un chip progettato per avere dimensioni quanto una moneta da 2 centesimi di euro per essere inserito all’interno delle scocche degli smartphone. Questo chip presenta quattro antenne che possono, sfruttando gli algoritmi di Qualcomm, puntare accuratamente verso il ricevitore 5G più vicino. Inoltre, riesce a cogliere il segnale di rimbalzo proveniente dalle superfici nei paraggi.

Il modem Snapdragon X50 5G, progettato per supportare fino a quattro chip QTM052 mmWave, supporta funzioni di mobilità avanzate tra cui beam forming, beam steering e beam tracking, progettati per migliorare la portata e la copertura del segnale mmWave.

X50 5G supporta una velocità di download fino a 5 GB al secondo, potendo fornire quindi una connessione molto più immediata tra l’utente e il cloud e aprendo le possibilità ad una generazione completamente nuova di applicazioni e servizi.

Se abbinato a un processore Snapdragon contenente un modem LTE Gigabit, la piattaforma Snapdragon X50 5G, può fornire funzionalità 4G/5G multi-mode tramite doppia connettività. Mentre, nelle applicazioni wireless fisse, il modem Snapdragon X50 5G può sostituire le installazioni FTTH (Fiber-to-the-Home) con le connessioni wireless 5G.

La progettazione del modem X50 5G permette l’inserimento di ben quattro modem all’interno dello smartphone, uno in ogni lato, e sfruttando quindi la potenza di ben sedici chip, potrebbe essere assicurata la continuità del segnale 5G in ogni situazione.

Fonte

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.