Reti 5G e 6G

5G: Samsung immagina le future smart city creando la Città 5G in Corea

Share

Il 5G, a differenza di quanto si possa pensare, non è semplicemente un’evoluzione del 4G, bensì è una rete che cambierà fortemente il modo di vivere dei cittadini e il modo stesso di produrre da parte delle imprese. Samsung Electronics ha creato la “5G City” per anticipare alcuni aspetti della prossima era 5G, in cui tutto sarà connesso a questa nuova rete di comunicazione.

Ecco il video della Samsung Electronics Newsroom che mostra la Città in 5G con tutte le principali novità che sconvolgeranno la nostra esistenza:

La Città 5G si trova all’interno della “Digital City” a Suwon, in Corea, ed è composto da tre parti:

  1. “5G Stadium”: non è altro che uno stadio sportivo dell’era 5G. Grazie ad una tecnologia denominata MIMO (multiple input multiple output), lo stadio darà la possibilità ai propri spettatori di guardare video in streaming contemporanemante senza alcun tipo di lag. Nel video, confrontando 4G e 5G, si vede la netta differenza della nuova rete. Questa tecnologia è applicabile non solo all’interno di centri sportivi, ma anche in luoghi affollati come concerti, aree per conferenze e altro ancora.
  2. “5G Connectivity Node”: rappresenta uno degli aspetti fondamentali della tecnologia 5G nella smart city, in cui telecamere, segnali digitali e tutti i tipi di sensori stradali sono collegati al 5G per monitorare in modo più accurato ed intelligente il traffico, misurare la temperatura e controllare i movimenti dei pedoni. In più, con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA) in questo settore, i dati forniti potranno essere ancora più sicuri e corretti.
  3. “5G Kiosk”: è una zona in grado di fornire una connessione che consente il dowload ad altissima velocità (da 1 a 3 Gbps); infatti un file di 500 MB, secondo Samsung, può essere scaricato entro 5-6 secondi. Esso, inoltre, offrirà nuovi servizi innovativi come video ad alta definizione, dowload di mappe e aggiornamenti software di grandi dimensioni per automobili.

Samsung Electronics ospita anche una mostra sulla commercializzazione globale del 5G presso la “Network Lounge” di Suwon Digital City. La mostra copre una vasta gamma di tecnologie 5G, comprese le apparecchiature di comunicazione da 3,5 GHz e 28 GHz, device di nuova generazione alimentati a 5G che saranno i principali pilastri della commercializzazione globale del 5G.

Non tutti però vedono in questa velocissima diffusione della nuova tecnologia solo degli aspetti positivi legati al miglioramento dei servizi. Alcuni studiosi affermano, invece, che tale rivoluzione sarà la causa della perdita di milioni di posti di lavoro, in quanto le macchine ed i computer godranno sempre più di maggiore automatizzazione.

Coloro che sono a favore della diffusione della tecnologia, che come già affermato renderà gli oggetti sempre più intelligenti e connessi tra loro, non sembrano essere preoccupati da tali scenari, perché anche se essa sarà la causa della scomparsa di alcune tipologie di lavoro, ne creerà di nuove con altrettanti posti di lavoro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie