Roaming in Europa: Wind Tre presto applicherà la limitazione sul traffico dati?
Rumors* l Come anticipato da MondoMobileWeb, l’offerta di Wind e Tre per navigare in roaming in Europa subirà una limitazione del traffico dati. Tale limitazione, che inizialmente si era ipotizzato potesse iniziare dal giorno 1° Novembre 2018, dovrebbe essere attivabile a partire dal 23 Luglio 2018. Fino ad ora Wind Tre aveva deciso di non applicare nessun limite.
Quindi, le offerte nazionali che includono minuti, SMS e Giga potranno anche essere sfruttate all’estero, ma con dei limiti. Nello specifico, come disposto dalla Regolamentazione Europea 2016/2286, l’utilizzo della propria offerta senza sovrapprezzo è consentito nell’ambito di viaggi occasionali e nel rispetto delle politiche di uso corretto definite dal Regolamento Europeo.
L’utilizzo del volume di dati sarà consentito solo fino ad un quantitativo massimo che verrà indicato nei siti dei due brand, oltre il quale Wind e Tre potranno applicare un sovrapprezzo, pari a 0,7 centesimi di euro per ogni megabyte, addebitato a KB, fino al 31 Dicembre 2018.
Il cliente riceverà comunque una notifica all’esaurimento della soglia, in cui verrà indicato il sovrapprezzo applicato.
Quanto fin qui espresso varrà anche nel caso in cui l’offerta utilizzata in Italia sia a consumo, per la quale si potrebbero applicare i seguenti valori massimi: 23,18 centesimi di euro al minuto per le chiamate voce; 7,32 centesimi di euro per ogni SMS; 24,4 centesimi di euro per ogni MB per il traffico dati.
Se il piano a consumo prevede valori nazionali più bassi, essi verrano applicati anche per l’estero.
I Paesi in cui è valida l’offerta sono tutti quelli dell’ Unione Europea, a cui si aggiungono i Paesi della Area Economica Europea (EEA): Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, (inclusi Guadalupa, Guyana francese, La Reunion, Mayotte, Martinica) Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Si ricorda che i clienti potranno verificare gratuitamente la soglia disponibile in roaming internazionale tramite Area clienti, App ufficiale o IVR dedicato, insieme a tutti gli aggiornamenti previsti dal Regolamento 2016/2286 circa il volume dati disponibile e il sovraprezzo applicato.
*Senza ufficializzazioni da parte di Wind Tre, quelle pubblicate in questa pagina sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale. Sono esclusivamente indiscrezioni, che possono essere modificate se ci saranno variazioni da comunicare.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.