iliad

Moody’s pubblica un report sull’impatto di Iliad nel mercato italiano: difficile raggiungere il 10% di market share

Share

Moody’s, società americana specializzata su analisi e ricerche finanziarie, ha pubblicato oggi, 18 Luglio 2018, un report in cui si analizza l’impatto di Iliad nel mercato delle telecomunicazioni in Italia.

Stando all’analisi effettuata, l’arrivo di Iliad ha contribuito e contribuirà ad aumentare la pressione competitiva, portando a una contrazione degli utili degli altri tre operatori pari a circa il 4/6% annuale in media, per i prossimi due anni.

Nel report si osserva che gli operatori hanno ridotto in maniera significativa i prezzi di alcune offerte, avviando anche delle promozioni più competitive che in passato, prevalentemente rivolte a fornire agli utenti un quantitativo di Giga paragonabile a quelli di Iliad.

Secondo Laura Perez, Vice Presidente di Moody’s, queste strategie potrebbero aumentare il rischio di una guerra dei prezzi. Inoltre, aggiunge, gli operatori che si concentrano nei segmenti low-cost saranno probabilmente quelli più colpiti da questa forte competizione, mentre i colossi TIM e Vodafone sarebbero meno danneggiati, proprio per la posizione di rilievo che da tempo occupano nel mercato italiano.

Il report suggerisce anche un probabile crollo da parte di Wind Tre, con ricavi in contrazione dell’8/9% annuo, mentre TIM e Vodafone subirebbero una perdita del 4/5% annuo.

Esposte queste prospettive, Moody’s ritiene che comunque l’impatto di Iliad in Italia non potrà essere paragonato alla rivoluzione avvenuta in Francia. Infatti, anche gli operatori definiti dal report “low-cost” come Kena Mobile e Ho. Mobile stanno offrendo un quantitativo di Giga abbastanza elevato con prezzi e costi di attivazione non troppo dissimili da quelli di Iliad.

Per questo motivo, la società si attende per Iliad un market share del 5% o 7% entro il 2020. Superare il 10%, invece, sembrerebbe una sfida molto complicata. A contrastare Iliad in Italia potrebbe essere infatti la notevole differenziazione dei brand e delle offerte e la convergenza mobile-fisso.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie