Tim, Fastweb e Huawei, tramite comunicato, hanno annunciato la visita a Matera del Ministro per lo Sviluppo Economico Luigi Di Maio, che ha voluto incontrare i capofila del trial 5G ed essere aggiornato sullo stato di avanzamento del progetto.
Bari Matera 5G è il progetto con cui Tim, Fastweb e Huawei si sono aggiudicate congiuntamente il bando di gara del MISE per la sperimentazione della nuova tecnologia 5G nelle due città.
Le città di Bari e Matera diventeranno tra le prime città al mondo coperte dalla futura rete, con il 75% di copertura della popolazione entro la fine del 2018, e con la copertura integrale della popolazione entro il 2019; con lo sviluppo di servizi innovativi per i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni del territorio. Il tutto sarà possibile mediante un investimento economico di oltre 60 milioni di euro in 4 anni.
Il Ministro dello Sviluppo Economico è stato aggiornato sui progressi del progetto “Bari Matera 5G” che vede già due celle attive e nove scenari d’uso presentati, i primi due riguardanti i settori turismo e Industria 4.0, presentati il 25 Maggio 2018, e i restanti sette riguardanti i servizi sanità 5.0, smart city, media, smart port e sicurezza pubblica presentati lo scorso 28 Giugno 2018.
In prossimità della prima antenna 5G in Italia, accesa dal Consorzio lo scorso Marzo 2018, è stato effettuato, in presenza del Ministro Di Maio, un test per dimostrare le enormi potenzialità della rete 5G.
Il Ministro, inoltre, ha potuto sperimentare di persona le varie applicazioni innovative sviluppate dal Consorzio nei settori della telemedicina, dell’Industria 4.0 e del turismo, basate sulla realtà virtuale e aumentata.
Il Vice Premier Luigi Di Maio ha apprezzato particolarmente il progetto che, grazie anche alla collaborazione delle istituzioni locali e dei partner, ha permesso di rendere possibile un ecosistema digitale all’avanguardia.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.