Vodafone

TOBi, l’assistente digitale Vodafone, cresce grazie alla partnership con Microsoft

Share

Vodafone e Microsoft hanno iniziato una collaborazione rivolta al miglioramento di TOBi, l’assistente digitale di Vodafone. L’obiettivo è quello di estenderne le funzionalità ed i canali di contatto, così da raggiungere i 10 milioni di contatti con i clienti al mese entro la fine dell’anno.

Ciò sarà possibile grazie ai servizi cognitivi e agli strumenti di Business Intelligence and Analytics di Microsoft, che permetteranno una più elevata gestione delle interazioni mensili.

L’intelligenza artificiale che si trova alla base del funzionamento di TOBi evolverà verso un modello pienamente cognitivo. Inoltre, sarà in grado di fornire delle risposte non solo ad un pacchetto di domande standard preimpostate o a quelle più frequenti, ma gli sarà possibile trovare delle risposte rapide ed efficaci anche alle domande aperte che verranno poste dagli utenti, grazie alle funzionalità “Ricerca” di Microsoft Azure.

In futuro si potranno anche immaginare scenari ancora più ampi grazie all’uso del “Language Understanding Intelligent Service” (LUIS) che ha creato interfacce discorsive variegate.

Gianluca Pasquali, Direttore Commercial Operations di Vodafone Italia, ha dichiarato:

“Vogliamo rendere la relazione con i nostri clienti ancora più semplice e immediata introducendo TOBi su tutti i canali di contatto. Attraverso la partnership con Microsoft puntiamo ad aumentare le conversazioni gestite attraverso TOBi, incrementando ulteriormente il tasso di risoluzione. Con le nuove tecnologie nascono nuove opportunità di differenziarsi nella gestione dei nostri clienti, integrando l’intelligenza artificiale con quella umana, che rappresenta da sempre un punto di forza di Vodafone. Per questo la Neural Network Training Unit è composta dagli stessi colleghi dell’assistenza che abbiamo opportunamente formato”

Fabio Moioli, Direttore Enterprise Services Microsoft Italia, ha inoltre affermato:

“Il progetto che ci vede collaborare con Vodafone punta a semplificare la vita delle persone: è un obiettivo che ben si sposa con la nostra ambizione di aiutare singoli e organizzazioni a realizzare il proprio potenziale e con la nostra visione di un’intelligenza artificiale al servizio dell’uomo. Lo scopo ultimo delle tecnologie intelligenti è proprio quello di amplificare le capacità umane e grazie alla nostra piattaforma di AI che anima TOBi, sarà possibile far leva su meccanismi conversazionali, per offrire risposte rapide e puntuali ai clienti Vodafone e dedicare maggiori risorse alla relazione e a servizi a valore aggiunto”

Per Tobi, già utilizzato sulle piattaforme di assistenza Vodafone, con una presenza 24 ore su 24, fino ad oggi non era difficile riuscire a riconoscere ed interpretare il linguaggio naturale, imparare dagli errori commessi e relazionarsi al cliente adattandosi all’evoluzione della conversazione. Le ulteriori innovazioni adesso annunciate rappresentano dunque un importante passo avanti.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM e AS Roma: sponsor di maglia della prima squadra femminile e di tutte le squadre giovanili

TIM e AS Roma annunciano oggi 18 ottobre 2024 una nuova partnership biennale che vedrà…

18 Ottobre 2024

TIM Voce WiFi, nuovi device compatibili: aggiunto anche il cellulare 4G Crosscall Core-S5

Negli ultimi mesi, l'operatore telefonico TIM ha aggiornato più volte l'elenco dei dispositivi compatibili con…

18 Ottobre 2024

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie