TIM: la fibra a banda ultralarga raggiunge Assisi e copre oltre 9000 unità immobiliari
La fibra a banda ultralarga di TIM fino a 200 Megabit ha raggiunto Assisi, coprendo circa 9000 unità immobiliari, dopo un investimento di oltre un milione di euro.
Il comunicato ufficiale annuncia l’ingresso di Assisi nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica.
L’obiettivo di TIM, si legge, continua ad essere quello di spingere lo sviluppo digitale del territorio e “proiettare la città di San Francesco verso il modello di Smart City” grazie a un’infrastruttura in grado di abilitare servizi e soluzioni innovative nel campo della mobilità urbana, della sicurezza, dell’ambiente, dei trasporti e del turismo.
ll sindaco Stefania Proietti, insieme a Matteo Pasquali, Responsabile Wholesale Operations TIM Umbria, ha ilustrato gli interventi infrastrutturali eseguiti, che hanno permesso un collegamento per oltre 9000 unità immobiliari, grazie alla posa di oltre 60 chilometri di cavi, che collegano 67 armadi stradali alle centrali di Assisi, Santa Maria degli Angeli, Petrignano e Rivotorto.
Il Sindaco ha poi commentato:
“È per noi una grande soddisfazione vedere l’avvio dei servizi a banda ultralarga di TIM, in particolare come volano per lo sviluppo complessivo del nostro territorio. Un territorio a forte vocazione turistica che si arricchisce di una nuova potente infrastruttura, che amplia l’offerta dei servizi a disposizione dei nostri cittadini ed ospiti. Oramai con internet si è aperto un mondo di opportunità e con la banda ultralarga, tra i tanti vantaggi, potranno essere meglio pubblicizzate le nostre bellezze e sviluppate piattaforme “smart” per turisti ed operatori. Questa infrastruttura realizza il ‘collegamento’ della quasi totalità dell’intero territorio comunale, che per Assisi è così ampio ed articolato tra centro storico e frazioni. Si tratta di una significativa conquista, proprio nella direzione già individuata dal documento unico di programmazione del nostro Ente e dai nostri obiettivi politici: ‘centro e frazioni, non esistono periferie!’.“
Matteo Pasquali ha invece ribadito l’importanza di questa rete moderna per offrire a tutti i cittadini una connessione veloce e sicura, in grado di contribuire seriamente allo sviluppo dell’economia locale e alla maggiore efficienza dei servizi urbani.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.