Reti 5G

Ericsson e Intel hanno effettuato la prima chiamata dati con tecnologia 5G

Share

Ericsson, azienda svedese operante nella fornitura di tecnologie e servizi di comunicazione, in collaborazione con il colosso informatico Intel, giorno 6 Luglio 2018, tramite comunicato, ha annunciato di aver effettuato la prima chiamata dati utilizzando la tecnologia 5G end-to-end.

Ericsson, che ha di recente aperto un Innovation Lab per lo sviluppo del 5G in India, dimostra sempre più di avere un ruolo cardine nello sviluppo della tecnologia di quinta generazione.

Presso l’Ericsson Lab a Kista, in Svezia, è avvenuta la prima chiamata bidirezionale, su entrambi i flussi downlink e uplink, utilizzando la banda da 3,5 GHz.

Per effettuare la chiamata dati 5G NR end-to-end sono state utilizzate tecnologie di Ericsson reperibili in commercio, quali la radio NR 6488 5G, la baseband e il Packet Core che supporta 5G EPC, e la piattaforma di prova Intel mobile 5G per il 5G NR UE, che consente una rapida implementazione delle ultime interfacce aeree, cioè il collegamento di comunicazione basato sui sistemi radio tra la stazione mobile e la stazione radio base, e dei protocolli di comunicazione.

Asha Keddy, Vice Presidente e General Manager di Next Generation and Standards di Intel, ha dichiarato:

“Ericsson e Intel hanno mostrato una chiamata dati non standalone 5G NR di successo, che rappresenta un’altra valida prova del fatto che il 5G commerciale è a portata di mano. Intel e l’industria hanno lavorato a stretto contatto per la finalizzazione dello standard 3GPP 5G R15 e ora collaboreremo per aiutare gli operatori ad accelerare le loro reti 5G, dal momento che Intel evolverà la sua linea di modem LTE verso il modem della serie Intel XMM 8000 entro il 2019”.

Stesso entusiasmo da parte di Nishant Batra, Head of Product Area Networks di Ericsson, che ha affermato come il lavoro svolto dagli ingegneri insieme ai partner della società stia gettando le basi per lo sviluppo commerciale del 5G.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie