Macchine volanti: il futuro è adesso
In un futuro neanche molto lontano, come nel famoso film di fantascienza Blade Runner diretto da Ridley Scott e avente come protagonista l’attore Harrison Ford, l’uomo potrebbe spostarsi in città utilizzando vere e proprie macchine volanti chiamate anche “eVTOL” o “veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale”.
Alla seconda edizione dell’Elevate Summit evento tenutosi nel mese di Maggio 2018 a Los Angeles organizzato da Uber, azienda di San Francisco che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato attraverso app che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti, e dedicato al progetto sui “taxi volanti”, secondo Enrico Forzinetti del blog “lemacchinevolanti.it” di Tim, è stato svelato il modello di velivolo alla base del progetto UberAir, servizio di trasporto nei cieli.
L’auto, i cui test avverranno a Dallas e Los Angeles non prima del 2020, potrà ospitare fino a cinque persone compreso il pilota, potrà volare tra i 300 e i 600 metri di altitudine e raggiungere una velocità che va dai 240 ai 320 km/ora. La batteria, inoltre, possiederà un’autonomia intorno ai 100 km e si potrà ricaricare completamente in pochi minuti.
Al 87° Salone di Ginevra, tenutosi nel mese di Marzo 2017, l’azienda italiana Italdesign e la francese Airbus hanno presentato invece il progetto Pop.Up, il primo sistema di concept car modulare, completamente elettrico e a emissioni zero progettato per alleggerire la congestione del traffico in megalopoli affollate.
Pop.Up, che ha vendita stimata entro il 2030, prevede un sistema modulare costituito da una capsula a due posti con ruote e un motore che permette di spostarsi a terra e nello spazio aereo.
Nel campo delle auto volanti è entrata anche Boeing, una delle più grandi compagnie aerospaziali, che acquistando l’azienda Aurora Flight Science, specializzata nella creazioni di eVTOL e che è uno dei partner di Uber, punta anch’essa attraverso le partnership ad effettuare i primi test a Dallas e Dubai già nel 2020.
Interessanti, infine, anche il progetto della società cinese Ehang che continua dal 2016 i test del suo Ehang 184 monoposto a guida autonoma, anche con un passeggero a bordo, e delle aziende tedesche Volocopter e Lilium, che hanno rispettivamente, presentato il veicolo Volocopter 2X e stimato di rendere disponibile un servizio di trasporto funzionante entro il 2025.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.