Il Tar Lazio ne aveva già ordinato la momentanea sospensione fino al 4 luglio 2018, ma la questione tra il duo Tim – Vivendi e il governo sull’esercizio dei poteri che la legge conferisce a quest’ultimo per proteggere alcuni importanti settori dell’economia non avrà una soluzione definitiva nel breve termine.
Il tribunale amministrativo, a cui Tim ha fatto ricorso dopo il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha irrogato la multa di 74.312.342,44 euro, ha fissato l’udienza di merito per mercoledì 8 maggio 2019, esattamente ad un anno di distanza dal giorno in cui avrebbe dovuto dare esecuzione al provvedimento sanzionatorio.
Il Tar ha voluto quindi rinviare il suo giudizio di merito «fatta salva», come si legge nell’ordinanza, «la necessità di approfondire nella successiva fase di merito […] tutte le complesse e nuove questioni di diritto dedotte».
Inoltre, la tutela cautelare di sospensione è potuta essere stata accordata in virtù della spontanea prestazione da parte della società ricorrente e in favore dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato consistente in una cauzione di importo pari a quello della sanzione irrogata. Sono state così contemperate le esigenze della parte ricorrente, ossia la società Tim, con quelle della parte resistente, il governo.
Dopo l’irrogazione della sanzione Tim aveva ingaggiato una prestigiosa squadra di legali nello scorso 23 Maggio 2018. Gli avvocati che stanno lavorando per la difesa in giudizio di Tim, provengono dagli studi BonelliErede, Giliberti-Triscornia e Catricalà.
La sanzione di 74 milioni di euro è d’altronde la meno onerosa che la società potesse ricevere, in quanto corrisponde all’1% del fatturato complessivo di Tim e Vivendi, la percentuale minima contemplata dalla legge per punire la mancata notifica della modifica di determinati status aziendali di società che operano in settori strategici dell’economia nazionale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie