Reti 5G

Ericsson crea un innovation lab per lo sviluppo del 5G in India

Share

Ericsson ha creato un Centro di eccellenza (CoE) e un innovation lab per il 5G in India, presso l’Indian Institute of Technology di Delhi.

Come sottolinea il comunicato ufficiale, si tratta del primo innovation lab di questo tipo, inaugurato oggi, 3 Luglio 2018, dal Ministro delle Comunicazioni indiano e dal Ministro delle Ferrovie, insieme al presidente e CEO di Ericsson, Börje Ekholm.

Secondo quanto stimato da Ericsson, i ricavi potenziali scaturiti dalla piena implementazione della tecnologia 5G in India potrebbero superare i 27 miliardi di dollari nel 2026. Inoltre, gli operatori indiani potrebbero generare altri ricavi per un totale di circa 13 miliardi di dollari se riuscissero a creare e sviluppare nuovi servizi. Ma a trarre maggior beneficio dalla rivoluzione del 5G saranno probabilmente i settori manifatturiero, energetico e delle utilities, a cui seguiranno quello della sicurezza pubblica e della sanità.

Shri Manoj Sinha, Ministro delle Ferrovie, ha affermato di volersi congratulare con Ericsson per aver guidato l’ideazione e la messa in moto del primo centro di eccellenza e laboratorio d’innovazione per il 5G nel Paese, in grado di supportare i piani del governo per incoraggiare lo sviluppo di un ecosistema 5G in India.

Il Ministro continua dichiarando di desiderare che lo Stato diventi un partecipante attivo dello sviluppo e delle applicazioni del 5G nel mondo, sia sul fronte software che su quello hardware. Per questa ragione, sono state invitate le principali industrie, le università e tutti gli studenti più promettenti a sostenere lo sforzo di Ericsson, per aiutare a garantire nuovi business models in grado di migliorare settori delicati quali l’agricoltura e la sanità.

Per finire, secondo Shri Manoj Sinha, la rivoluzione del 5G potrebbe avvenire in India nei prossimi due o tre anni.

 

Entusiasmo simile anche da parte di Börje Ekholm, che sottolinea il ruolo della sua società nella standardizzazione del 5G nel mondo. Secondo il CEO svedese, l’innovation lab per il 5G punta a stimolare lo sviluppo di un vero e proprio ecosistema 5G in India.

E il Professore V. Ramgopal Rao, direttore dell’Indian Institute of Technology, continua ribadendo l’interesse dell’Istituto nel collaborare attivamente con le industrie e il governo per esplorare tutte le potenzialità della nuova rete.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Sparkle, Università di Genova e SubOptic per l’istituzione di un master sui cavi sottomarini

Nella giornata di oggi, 17 Settembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver siglato un'accordo con…

17 Settembre 2024

Apple, disponibile l’aggiornamento a iOS 18 per gli iPhone compatibili: ecco tutte le novità

Ieri, 16 Settembre 2024, Apple ha ufficialmente rilasciato iOS 18, la nuova versione del sistema…

17 Settembre 2024

Scegli Iliad anche a casa: nuovo spot per Iliadbox Wi-Fi 7 dedicato alla velocità

Iliad Italia ha lanciato in queste ultime ore un nuovo spot pubblicitario dedicato alla rete…

17 Settembre 2024

NOW è ancora di più: al via spot per la nuova UEFA Champions League e le coppe europee

"Se pensi di aver visto tutto, la nuova UEFA Champions League è ancora di più".…

17 Settembre 2024

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie