Reti 5G

L’operatore finlandese Elisa potrebbe essere il primo a commercializzare la tecnologia 5G

Share

L’operatore finlandese Elisa ha affermato, tramite comunicato stampa, di essere il primo operatore al mondo a iniziare la commercializzazione della tecnologia 5G attraverso appositi abbonamenti.

La prima persona al mondo ad aver utilizzato per scopi personali il network 5G è stata Anne Berner, Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni, che ha eseguito una videochiamata con Kadri Simson, Ministro dell’Economia e delle Infrastrutture in Estonia.

Il primo network 5G per uso commerciale è stato lanciato il 27 Giugno 2018 a Tampere e Tallinn proprio da Elisa, con l’obiettivo di rendere la Finlandia un’apripista dello sviluppo dei servizi mobili in 5G.

Stando al comunicato ufficiale di Elisa, infatti, il Ministero delle Comunicazioni sarebbe già disposto ad allocare le prime license alla banda di frequenza 3,400- 3800 megahertz questo autunno.

Veli-Matti Mattila, CEO di Elisa, ha dichiarato che la tecnologia 5G rende possibile un impiego rivoluzionario di nuove applicazioni nei settori dei trasporti, della salute, dell’energia e del multimedia. Elisa riuscirà, secondo il CEO, a spingere la Finlandia ancora più avanti nella sua leadership nel settore mobile. La rete 5G sarà chiaramente dedicata sia ai privati che ai clienti business e alle istituzioni.

Al momento, inoltre, Elisa sta sviluppando e testando applicazioni e servizi in grado di sfruttare le nuove caratteristiche del 5G e fornire valore aggiunto ai clienti. L’operatore ha affermato di concentrarsi sulla domanda attraverso dei test con dozzine di clienti diversi provenienti da settori e industrie differenti, tra cui il retail e la pubblica amministrazione.

L’operatore è infatti ben noto in Finlandia e in Estonia, con più di 2,8 milioni di clienti e oltre 6,2 milioni di sottoscrizioni. Come leader di mercato, Elisa si è spesso contraddistinto per essere un pioniere nelle innovazioni della rete, cooperando anche con Vodafone e Telenor.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie