LexFonia

Conciliaweb in funzione a partire dal 23 Luglio 2018: AGCOM modifica la delibera 203/18

L’AGCOM, nel corso della riunione tenutasi in data 27 Giugno 2018, ha deliberato una modifica della precedente delibera N. 203/18 relativa all’entrata in funzione della piattaforma Conciliaweb

Conciliaweb sarà un portale online in grado di rendere più semplice e veloce l’accesso dei consumatori al sistema di risoluzione delle controversie con gli operatori.

L’AGCOM ha tenuto conto dell’esigenza di garantire una completa informativa agli utenti circa il nuovo sistema di gestione telematica delle controversie con gli operatori, rispettando anche le esigenze organizzative dei Corecom. Per questa ragione, è stato ritenuto giusto posticipare l’entrata in funziona della piattaforma al 23 Luglio 2018.

Considerando che a partire dal giorno 1 Luglio 2018 il funzionamento del sistema di gestione informatica chiamato conciliaclick, sfruttato attualmente dai Corecom di Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia e Toscana, sarà interrotto, i Corecom citati non potranno gestire le procedure di conciliazione.

A causa però del numero rilevante di istanze attese, e tenuto conto del fatto che il Corecom del Veneto non ha al momento alcun sistema informatico di gestione delle procedure di conciliazione, occorreva disciplinare la situazione per il periodo di tempo intercorrente tra il giorno 1 Luglio e il 22 Luglio 2018.

L’AGCOM ha quindi ritenuto che per questo periodo di tempo possa trovare applicazione l’articolo 27, comma 3, il quale stabilisce che “in caso di impossibilità, anche temporanea, da parte del Corecom competente a svolgere le funzioni relative all’esperimento del tentativo di conciliazione delle controversie di cui al presente regolamento, gli utenti si rivolgono agli organismi di cui all’articolo 3, comma 2, lettere b), c) e d)”.

Essi sono gli organismi di negoziazione paritetica che prevedono la partecipazione delle associazioni di consumatori, gli organismi ADR e le Camere di Conciliazione istituite presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura aderenti al protocollo d’intesa stipulato tra l’Autorità e UNIONCAMERE.

Nel suo comunicato ufficiale l’AGCOM ha quindi deliberato modifiche alla delibera 203/18, dichiarando che tutte le disposizioni contenute nel Regolamento si applicano ai procedimenti per i quali la relativa istanza sia stata presentata successivamente alla data del 22 luglio 2018, a eccezione dell’art. 27, comma 3, che trova immediata applicazione. Le disposizioni continuano ad applicarsi alle controversie per le quali l’istanza introduttiva è stata presentata entro il 22 luglio 2018, mentre a partire dal 23 luglio 2018 le norme di rinvio al regolamento allegato alla delibera n. 173/07/CONS si intendono modificate.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.