ho.

ho. Mobile: prefisso nativo 377 e stesso seriale di Vodafone

Share

ho. Mobile, il nuovo operatore virtuale di Vodafone, gestito dalla società Vei srl, ha ufficialmente iniziato la sua attività commerciale da due giorni,  attraverso l’offerta tariffaria di lancio denominata “ho. 6,99” che offre minuti illimitati, SMS illimitati e 30 Giga in 4G a 6,99 euro al mese. Ma, attualmente, il dubbio che affligge i consumatori è: “ho. mobile è un MVNO Full o ESP?

ho. mobile, nonostante la richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico di poter operare come Full MVNO (Full Mobile Virtual Network Operator) con il prefisso 379.1 e il proprio seriale 893951, alla fine sembra aver optato per l’utilizzo delle SIM Vodafone.

Infatti, stando alle segnalazioni di alcuni clienti che ne sarebbero già in possesso, le attuali SIM di ho. mobile possiedono il numero seriale 893910 ed il prefisso 377.0 di proprietà Vodafone, solitamente assegnato ai suoi operatori MVNO ESP.

Tutto ciò significa quindi che attualmente le SIM ho. mobile non sono tipiche di un Full MVNO ma MVNO ESP. Il seriale della SIM non è 8939 51 richiesto al Ministero, ma 8939 10 (stesso di Vodafone). Stesso discorso per il prefisso nativo, che non è  379.1 ma 377.

Ad oggi si può quindi dedurre che nonostante la richiesta al MISE, Vodafone alla fine abbia preferito, per ho. mobile, utilizzare le proprie SIM anzichè crearne di nuove con seriale dedicato.

Infine per un comprensione alla portata di tutti, priva di tecnicismi e più diretta, è giusto indicare la differenza tra un operatore virtuale Full ed uno ESP.

Un operatore ESP MVNO (Enhanced Service Provider Mobile Virtual Network Operator) si occupa della gestione dei suoi clienti, della fatturazione e della commercializzazione di tariffe e servizi, ma si appoggia all’operatore con il quale ha stipulato un accordo commerciale per fornire al cliente la SIM.

Invece un Full MVNO gestisce direttamente la sua SIM, è dotato di un proprio Mobile Network Code e di un proprio prefisso telefonico assegnato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Si ringrazia alef di mondomobile.club per la foto di copertina dell’articolo

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie