Fondazione Tim, tramite comunicato, ha annunciato, nell’ambito della collaborazione con Agenda Tevere, il progetto SmarTevere, che si pone come obiettivo la rinascita del principale fiume dell’Italia centrale e peninsulare.
Il progetto SmarTevere, sviluppato con la collaborazione del Prof. Carlo Cellamare, della facoltà d’Ingegneria ambientale della Sapienza di Roma, mira a raccogliere e classificare tutti i dati di natura ambientale, amministrativa, culturale e sociale nel tratto urbano del Tevere, che confluiranno nel Database Unico Tevere (DUT). L’obiettivo è, in secondo luogo, di sviluppare due piattaforme informatiche: una editoriale sui beni culturali romani nelle vicinanze del fiume e l’altra partecipativa, aperta al contributo attivo della cittadinanza.
Il Database Unico del Tevere sarà uno strumento che raccoglierà informazioni importanti sul fiume quali, ad esempio, la mappatura dettagliata delle aree o eventuali criticità per gli utenti.
Le piattaforme informatiche, accessibili a tutti tramite il sito web e l’app di Agenda Tevere, saranno, quella editoriale, riguarderà l’ambiente urbano, l’offerta culturale e turistica del territorio e i servizi nei dintorni del fiume, e quella partecipativa, uno spazio in cui i cittadini potranno proporre e discutere su nuove attività e interventi, segnalare criticità, con fotografie e annotazioni, e monitorare le fasi di attuazione di ogni intervento.
Tramite l’ausilio della piattaforma partecipativa i cittadini potranno anche iscriversi a una banca del tempo e dedicare delle ore a favore dei progetti di riqualificazione del Tevere.
Nel suo primo anno di attività Agenda Tevere ha:
La Onlus Agenda Tevere è stata fondata nel Marzo 2017 da un gruppo di cittadini romani, con lo scopo di rendere il Tevere, non più luogo di degrado, ma di condivisione sociale, culturale e sportiva, cercando di rilanciare l’area, non tramite gli usuali schemi di protesta, ma attraverso un’ottica di assunzione di responsabilità diretta da parte degli stessi cittadini che lo desiderano, di collaborazione con le istituzioni pubbliche e il mondo delle aziende.
Fonte Comunicato Stampa
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie