Share

Da oggi 20 Giugno 2018 arriva una buona notizia per tutti i clienti Vodafone. L’utilizzo dello smartphone in modalità hotspot è gratuito per tutti i clienti mobili, ricaricabile e abbonamento. Anche per i già clienti che avevano attivato un’offerta prima del 25 Marzo 2018 non sarà più necessario attivare la promo tethering.

Quindi a partire da questa data 20 Giugno 2018 i Giga inclusi nelle offerte potranno essere utilizzati anche su apn web.omnitel.it senza pagare costi aggiuntivi.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella delibera 68/18/CONS, aveva diffidato Vodafone perchè permetteva la modalità tethering solo attivando l’opzione Vodafone Exclusive (1,90 euro al mese) o tramite la tariffa internet daily a consumo di 6 euro al giorno.

Come sancisce la delibera 68/18/CONS, l’atto che sanziona il comportamento dell’operatore, Vodafone ha violato, in primo luogo, mediante la messa a pagamento del servizio di tethering, cioè di accesso al traffico dati mediante un altro dispositivo, il diritto degli utenti:

“di accedere a informazioni e contenuti e di diffonderli, nonché di utilizzare e fornire applicazioni e servizi, e utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta, indipendentemente dalla sede dell’utente finale o del fornitore o dalla localizzazione, dall’origine o dalla destinazione delle informazioni, dei contenuti, delle applicazioni o del servizio, tramite il servizio di accesso a internet”.

A ciò si era aggiunto anche l’infrazione del divieto degli operatori di “dare luogo a pratiche commerciali che limitano il diritto all’accesso a Internet”. È quanto Vodafone ha fatto mediante le condizioni previste per usare il proprio dispositivo mobile in modalità tethering.

Vodafone era l’unico operatore in Italia che imponeva un costo aggiuntivo a quello già previsto per l’offerta del traffico dati, per utilizzare in modalità hotspot il proprio terminale mobile, permettendo l’accesso ad altri dispositivi.

La diffida dell’Agcom ha imposto a Vodafone di adeguarsi a quanto previsto dalle norme del Regolamento Europeo 2015/2120 sulla neutralità della rete.

Dal 25 Marzo 2018 in tutte le nuove attivazioni la promo tethering era già inclusa, invece per i già clienti era necessario richiedere l’attivazione del servizio gratuito tramite il Servizio Clienti. Da oggi 20 Giugno 2018, tutti i i clienti mobili, ricaricabile e abbonamento potranno navigare con il proprio smartphone in modalità hotspot tranquillamente.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie