Offerte per tuttiRimodulazioni TariffarieVodafone

Vodafone hotspot incluso per tutti i clienti mobili

Da oggi 20 Giugno 2018 arriva una buona notizia per tutti i clienti Vodafone. L’utilizzo dello smartphone in modalità hotspot è gratuito per tutti i clienti mobili, ricaricabile e abbonamento. Anche per i già clienti che avevano attivato un’offerta prima del 25 Marzo 2018 non sarà più necessario attivare la promo tethering.

Quindi a partire da questa data 20 Giugno 2018 i Giga inclusi nelle offerte potranno essere utilizzati anche su apn web.omnitel.it senza pagare costi aggiuntivi.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella delibera 68/18/CONS, aveva diffidato Vodafone perchè permetteva la modalità tethering solo attivando l’opzione Vodafone Exclusive (1,90 euro al mese) o tramite la tariffa internet daily a consumo di 6 euro al giorno.

Come sancisce la delibera 68/18/CONS, l’atto che sanziona il comportamento dell’operatore, Vodafone ha violato, in primo luogo, mediante la messa a pagamento del servizio di tethering, cioè di accesso al traffico dati mediante un altro dispositivo, il diritto degli utenti:

“di accedere a informazioni e contenuti e di diffonderli, nonché di utilizzare e fornire applicazioni e servizi, e utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta, indipendentemente dalla sede dell’utente finale o del fornitore o dalla localizzazione, dall’origine o dalla destinazione delle informazioni, dei contenuti, delle applicazioni o del servizio, tramite il servizio di accesso a internet”.

A ciò si era aggiunto anche l’infrazione del divieto degli operatori di “dare luogo a pratiche commerciali che limitano il diritto all’accesso a Internet”. È quanto Vodafone ha fatto mediante le condizioni previste per usare il proprio dispositivo mobile in modalità tethering.

Vodafone era l’unico operatore in Italia che imponeva un costo aggiuntivo a quello già previsto per l’offerta del traffico dati, per utilizzare in modalità hotspot il proprio terminale mobile, permettendo l’accesso ad altri dispositivi.

La diffida dell’Agcom ha imposto a Vodafone di adeguarsi a quanto previsto dalle norme del Regolamento Europeo 2015/2120 sulla neutralità della rete.

Dal 25 Marzo 2018 in tutte le nuove attivazioni la promo tethering era già inclusa, invece per i già clienti era necessario richiedere l’attivazione del servizio gratuito tramite il Servizio Clienti. Da oggi 20 Giugno 2018, tutti i i clienti mobili, ricaricabile e abbonamento potranno navigare con il proprio smartphone in modalità hotspot tranquillamente.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.