Tim

TIM: i lavoratori accettano l’accordo sulla solidarietà

Share

È arrivato anche il sì dei lavori: l’accordo sulla solidarietà tra TIM e sindacati può dirsi finalizzato. Oggi, 18 Giugno 2018, si è conclusa la consultazione dei lavoratori sulla proposta dell’accordo tra TIM e i sindacati, raggiunta in seguito all’incontro dell’11 Giugno 2018.

L’accordo raggiunto prevede che la cassa di integrazione straordinaria, prevista inizialmente per più di 29 mila dipendenti, venga trasformata in un contratto di solidarietà difensiva, mentre i circa 4.500 mila esuberi proposti dall’azienda di telecomunicazioni saranno interamente assorbiti  tramite lo strumento del prepensionamento.

Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno quindi comunicato lo scioglimento della loro riserva sul verbale di accordo, che sarà quindi efficace.

Foto di repertorio

I dipendenti che hanno votato in maniera favorevole all’accordo sono stati 15.650, a fronte di 671 contrari e 626 astenuti. I sindacati hanno poi ribadito il ruolo decisivo del nuovo governo, apprezzando l’apertura di un tavolo di confronto sul futuro di TIM.

La società sarà adesso chiamata, continuano i sindacati, a garantire scelte di politica industriale in grado di essere coerenti con gli interessi del Paese in materia di innovazione, sviluppo digitale e sicurezza delle reti, con lo scopo di valorizzare, innovare, difendere e sviluppare l’infrastruttura di rete nazionale, garantendone l’apertura con una nuova regolamentazione che garantisca le pari opportunita’ per tutti gli operatori del settore.

TIM e sindacati si sono inoltre impegnati ad aprire un confronto a partire da settembre 2018, che avrà come tema la contrattazione di secondo livello. Più nello specifico, le questioni da affrontare riguarderanno lo stato attuale dei livelli inquadramentali, il part time e lo smartworking.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE rete fissa, novità e proroghe in arrivo dal 20 Gennaio 2025

In questi ultimi giorni di Gennaio 2025, WINDTRE si appresta ad introdurre alcune novità per…

18 Gennaio 2025

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie