Di recente la Community ha lamentato la ricezione di uno “strano“ SMS malevolo contenente un testo dal tono urgente, che attraverso un inganno, induce il destinatario a cliccare su un link tramite il quale si procede all’attivazione di servizi accessori a pagamento.
Come al solito la strategia è basata su messaggi molto persuasivi che invitano gli utenti a cliccare su strani link indirizzanti a siti web poco raccomandabili.
Questo è il testo contenuto nel messaggio in questione:
“Gentile cliente, è presente un nuovo messaggio importante nella tua area riservata. Accedi tramite il seguente link per visualizzarlo https://bit.ly/2sW3hpo“.
Siamo quindi d’innanzi ad un altro tentativo di truffa online che rientra nella grande macrocategoria degli SCAM, di cui MondoMobileWeb parla spesso al fine di aiutare ed informare quanto più possibile i lettori, con l’augurio di contribuire al diminuire una percentuale annuale di utenti truffati nella rete che purtroppo fatica a decrescere.
Lo SCAM è il tentativo di truffa online che sfrutta i mezzi di comunicazione istantanea, per diffondersi rapidamente, come email o le applicazioni di messaggistica istantanea quali Whatsapp, email e messaggi tradizionali.
Questa volta il vettore del tentativo di frode è il tradizionalissimo SMS utilizzato da tutti, che può quindi colpire anche coloro che magari non hanno tanta dimestichezza con app come Telegram e Whatsapp. La vittima viene informata della ricezione di un importante messaggio, visualizzabile nella propria area personale (non specificata), al quale si può accedere tramite il link indicato, che in realtà porta gli utenti più curiosi a ritrovarsi con un abbonamento che li obbliga a pagare un costo non indifferente.
Cliccando sul link contenuto nell’SMS si viene indirizzati all’URL http://unicredit.areatitolari.support/verifica, e alla pagina visibile in foto. Una sorta di sezione dedicata all’attivazione di servizi di Newsletter per la ricezione di offerte e particolari scontistiche attive nelle vicinanze delle propria residenza. Questo link non appartiene a Unicredit.
Si ricorda che se si vogliono evitare spiacevoli sorprese, al momento dell’attivazione di una nuova SIM ricaricabile, l’utente, contattando il servizio clienti del proprio operatore, ha la possibilità di bloccare i servizi a sovrapprezzo di cui abbiamo trattato in passato.
Occhi aperti quindi! MondoMobileWeb, come di consueto, vi fornisce dei piccoli consigli utili ad evitare i tentativi di frode online con il quale ci si deve quotidianamente confrontare.
Leggi anche: Guida: come richiedere il blocco dei servizi a sovrapprezzo con gli Operatori Virtuali
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie