Tech

Zte subisce un tracollo dopo la multa degli USA

Share

L’azienda ZTE, la realtà cinese che progetta e produce dispositivi e sistemi di telecomunicazioni, ha subito, pochissimi giorni fa, un tracollo economico dopo aver vissuto un periodo travagliato a causa della sanzione inflitta dagli USA.

Il quotidiano “Il Sole 24 Ore” di pochi giorni fa, 14 Giugno 2018, ha evidenziato che il colosso ZTE è crollato dopo la multa di un miliardo di dollari richiesta dagli Stati Uniti.

Si ricorda ai nostri lettori cosa era accaduto. Dopo la diatriba internazionale tra Stati Uniti e Cina, posta in essere a causa del mancato rispetto da parte di ZTE dell’embargo vigente, gli Stati Uniti hanno risposto con un divieto imposto alle aziende americane di vendere forniture tecnologiche a ZTE. Corroborato a tale divieto gli Stati Uniti hanno sancito ZTE con una multa molto esosa di circa 890 milioni di dollari e hanno imposto il licenziamento di quattro dirigenti oltreché sanzioni per diversi lavoratori.

Dopo vari fasi atte a creare un dialogo tra le parti, ZTE è ritornata alla sua attività previo pagamento di una multa di 1 miliardo di dollari, un deposito di 400 milioni di dollari, in un fondo che funzionerà da assicurazione contro eventuali nuove infrazioni, e una serie di sostituzioni nel top management e nel Cda, nonché dell’organizzazione aziendale.

Superate le fasi di accordo e pagamento, il 13 Giugno 2018, ZTE ha, però, subito un tracollo. Il secondo produttore cinese di apparecchiature per le telecomunicazioni, infatti, ha vissuto inizialmente un calo del 42%, proprio da quando gli Stati Uniti hanno imposto le loro direttive, per poi vivere una sorta di “mercoledì nero”. Nella giornata del 13 Giugno 2018, infatti, le quotazioni sul listino di Shenzhen sono scese dell’oltre 10% nel corso di talune contrattazioni.

È accaduto, dunque, che il pagamento di 1,4 miliardi di dollari e il cambio di gestione e di amministrazione hanno creato probabilmente qualche confusione e non pochi problemi. Gli investitori si dichiarano preoccupati per tali nuovi orientamenti, mentre a navigare su acque più floride è sicuramente Huawei Technologies Co, che continua a guadagnare quote di mercato.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie