iliad

Iliad risponde ufficialmente all’AECI dichiarandosi sorpresa per l’esposto presentato alle Autorità

Share

Iliad, il nuovo quarto operatore mobile italiano, ha risposto ufficialmente all’esposto dell’AECI (Associazione Europea Consumatori indipendenti) in cui l’associazione ha chiesto alle principali Autorità italiane di verificare eventuali pratiche scorrette.

Questa è al momento la risposta ufficiale di Iliad all’esposto dell’AECI:

“Riceviamo con sorpresa la notizia di un esposto nei confronti della nostra azienda, quando sono chiari a tutti gli effetti positivi che il nostro ingresso sul mercato delle telecomunicazioni può generare per i consumatori. Abbiamo fatto della semplicità e della trasparenza il nostro principio identitario e saremo ben contenti di chiarire ogni dubbio anche rispetto ai minimi dettagli contrattuali che ci vengono puntualizzati in queste ultime ore, così come saremo felici di dimostrare agli utenti che la nostra offerta è e sarà tale per sempre per chi la sottoscriverà.”

L’AECI ha criticato diversi aspetti della politica adottata dall’operatore, partendo dal claim “per sempre“, fino al sistema di firma digitale utilizzato da Iliad, apparentemente non rispondente agli standard.

Sono stati citati anche due possibili contesti in cui le scelte di Iliad potrebbero essere considerate come poco trasparenti: roaming all’estero ed extrasoglia. Secondo il ragionamento esposto dall’AECI, infatti, la poca chiarezza nel descrivere l’ammontare totale di Giga all’estero durante la conferenza del 29 Maggio 2018 potrebbe aver fuorviato il giudizio di alcuni utenti sull’effettiva convenienza dell’offerta.

Inoltre, secondo l’Associazione, l’applicazione della tariffa extrasoglia di 9 euro a gigabyte, superati i 30 GB dell’offerta, sarebbe contraria alla delibera AGCOM 326/10/CONS che stabilisce che gli operatori debbano provvedere a far cessare il collegamento dati non appena il credito o il traffico residuo di tempo o di volume sia stato interamente esaurito, senza ulteriori addebiti o oneri.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

TIM Next EVOlution per iPhone 15 a rate: sconto con possibilità di restituirlo o tenerlo

A partire da oggi, 16 Luglio 2024, TIM ha reso disponibile la nuova versione dell'iniziativa…

16 Luglio 2024

Unieuro: annunciata Offerta Pubblica di Acquisto (OPA) da parte del gruppo francese Fnac Darty

Fnac Darty ha annunciato, oggi 16 luglio 2024, la prevista acquisizione tramite Offerta Pubblica di…

16 Luglio 2024

Torna in ho. Mobile: buono Amazon da 10 euro in omaggio per alcuni ex clienti

ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone, ha lanciato una nuova promozione dedicata…

16 Luglio 2024

TIM Fridays Summer Edition: nuova Promo 2×1 per Honor 200 Lite 5G e altri sconti

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, salvo cambiamenti, sia nei negozi TIM che sul…

16 Luglio 2024

Vodafone propone ancora winback a 6,99 euro al mese con prezzo bloccato 2 anni con Smart Pay

Vodafone sta continuando a proporre, ad alcuni ex clienti selezionati, l'attivazione dell'offerta Vodafone Silver a…

16 Luglio 2024

TIM: console PlayStation 5 di nuovo in sconto, anche con Gran Turismo 7 e due controller

Da alcuni giorni, per i clienti TIM di rete mobile e/o rete fissa, la console…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie