AGCOM: estese le agevolazioni dell’Autorità a 2,6 milioni di famiglie in stato di povertà relativa

Share

L’AGCOM, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha deciso di estendere le agevolazioni per le famiglie in condizioni economiche disagiate che volessero sottoscrivere un contratto di telefonia.

È quanto emerge dal comunicato stampa ufficiale dell’Autorità, che scrive di importanti revisioni, rese necessarie “dall’aggravarsi dell’incidenza della povertà in Italia negli ultimi anni”.

Così, il provvedimento cercherà di coprire i bisogni elementari delle famiglie in stato di povertà relativa secondo la definizione dell’Istat, vale a dire con reddito inferiore a 8.112,23 euro, per fornire loro un importante strumento di inclusione sociale.

L’estensione garantita adesso dall’Autorità coprirà circa 2,6 milioni di famiglie in più, grazie alla rimossione di alcuni vincoli considerati ormai eccessivamente limitanti, come la presenza di anziani sopra i 75 anni o capifamiglia disoccupati.

La ridefinizione del sistema di agevolazioni, tra le altre cose, includerà anche un’interessante novità: in aggiunta allo sconto del 50% – 9,5 euro al mese invece di 19 – sul canone di accesso alla rete telefonica, sono previsti 30 minuti gratuiti di telefonate verso tutti i numeri fissi e mobili. 

Per finire, il comunicato ufficiale dell’AGCOM fa notare come, soprattutto nei casi di famiglie in stato di poverà relativa, sia corretto proporre anche offerte disgiunte per l’accesso ad internet. Infatti, considerata l’ormai imprescindibile necessità di una connessione a internet anche per scopi sociali e lavorativi, è giusto dare la possibilità di scegliere per il solo servizio internet, prescindendo dall’offerta voce.

Inoltre, l’Autorità ha invitato TIM S.p.A., l’operatore incaricato del Servizio Universale, di “mettere a disposizione degli utenti economomicamente disagiati alcune offerte flat di connessione ad internet a banda larga, la cui sottoscrizione non implica la perdita del diritto di accesso alle agevolazioni economiche.

Documenti: Modulo condizioni agevolate TIM, Modulo Social Card TIM

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie