Tim

Tim dà il via insieme a 3GPP alla standardizzazione mondiale della rete 5G

Share

A partire da oggi, Giovedì 14 Giugno 2018, in un comunicato stampa di Tim è stata pubblicata la standardizzazione del 5G a livello mondiale, ovvero una rete definita e standardizzata in ogni sua parte e componente.

Un risultato di importanza storica, raggiunto grazie alla collaborazione di più di 40 aziende nel mondo che negli ultimi 4 anni hanno lavorato duramente per migliorare e ottimizzare al meglio gli standard di questa nuova rete.

Tim si impone dunque nel nostro paese come l’unica telco italiana ad aver aderito al progetto fin dal suo esordio.

L’azienda di telecomunicazioni italiana ha infatti sin da subito messo a disposizione i suoi laboratori di ricerca tra cui il Tim Open Lab di Torino, che si occupa di studiare e sperimentare soluzioni volte a migliorare il funzionamento e la standardizzazione della rete

La possibilità di avere finalmente a disposizione un set completo di standard NSA e SA aprirà nuovi scenari riguardo l’implementazione di questa nuova tecnologia, aumentando di conseguenza la produzione di dispositivi di nuova generazione.

Enrico Bagnasco, Responsabile Technology Innovation di Tim ha inaugurato il lancio di questa nuova iniziativa dichiarando che:

“La consegna puntuale di Rel 15 è un altro grande passo in avanti nell’adozione del 5G per espandere la rete mobile attuale in nuovi segmenti di mercato. Noi di TIM siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito a questo risultato assieme alla famiglia 3GPP (3rd Generation Partnership Project).”

Il 3GPP è un progetto mondiale nato alla fine degli anni 90.  Il suo scopo è quello di mettere insieme le principali industrie di telecomunicazione con l’obiettivo di migliorare in maniera significativa tutte quelle soluzioni tecnologiche che ormai da anni hanno ridefinito e cambiato completamente le nostre abitudini e i nostri stili di vita.

Le attività 3GPP hanno già iniziato a sfruttare la rete 5G nel settore dell’automazione industriale. L’obiettivo naturalmente è quello di poterne espandere l’utilizzo negli anni a venire a tutti gli altri settori della nostra economia.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Libero

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie