Technology for all, tramite comunicato, annuncia che verrà presentata, nell’ambito della quinta edizione della manifestazione “Technology for all 2018”, una tecnologia che permette di rendere le città smart più sicure.
Technology for All 2018, che avrà luogo a Roma dal 3 Ottobre 2018 al 5 Ottobre 2018 presso l’Istituto Superiore Antincendi (ISA), è un forum dedicato alle novità tecnologiche utili per il territorio e l’ambiente, i beni culturali e le città smart.
Mediante l’uso della realtà virtuale aumentata, all’utilizzo di ologrammi e dati GIS (Geographic Information System), sarà possibile per gli operatori impiegati in attività di emergenza e soccorso addentrarsi ad intervenire in un impianto industriale in fiamme o in un palazzo terremotato indossando un apposito elmetto o un video-occhiale, che fornirà loro una simulazione realistica e interattiva dell’ambiente in cui dovranno muoversi, oltre una gran mole di informazioni, simboli ed immagini.
Questa tecnologia testata in ambito sicurezza, trova già applicazione nel settore dei beni culturali, dove, indossando un apposito visore VR, è possibile visitare una struttura archeologica, usufruendo di tutta una serie di informazioni storiche o vedere la ricostruzione dei singoli manufatti allo stato originale.
Altri settori di utilizzo di questa tecnologia sono quelli della progettazione edilizia, mediante il quale ingegneri e costruttori potranno controllare “da vicino” la struttura di un progetto come se fosse già realizzato ed apportare tutte le modifiche necessarie, e il settore medico-ospedaliero in cui, mediante l’uso di una telecamera 3D in una sala operatoria o addosso al chirurgo che sta operando sarebbe possibile consentire ad altri medici o a studenti dotati di visore, di assistere all’intervento in maniera immersiva.
Infine, questa tecnologia sarebbe utilizzabile anche nell’ambito delle Forze di Polizia e delle Forze Armate, che potrebbero così organizzare, a costi contenuti, simulazioni di operazioni complesse e pericolose, senza far correre rischi al personale.
La manifestazione, organizzata da MediaGeo, si aprirà il 3 Ottobre 2018, in una zona d’interesse archeologico a Roma, dove, per rilievi e mappature, verranno utilizzate avanzate apparecchiature tecnologiche quali georadar o laser scanner.
Il 4 Ottobre 2018, invece, presso l’Istituto Superiore Antincendi avrà luogo il convegno inaugurale, a cui seguiranno uno o due giorni di sessioni dedicati al territorio, beni culturali e città smart.
Nel corso della manifestazione, dove oltre la realtà aumentata verranno esaminate anche avanzate soluzioni tecnologiche come i droni, sono previsti seminari e conferenze organizzati dalle aziende espositrici e attività dimostrative di nuovi sistemi e software.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie