Cittadinanzattiva, associazione che tutela gli interessi dei cittadini ed in particolar modo dei consumatori, si è rivolta all’Agcm (Autorità Garante della Concorrenza e dei Mercati) e all’Agcom (Autorità Garante delle Comunicazioni) per chiedere che sia verificato il rispetto dei diritti dei consumatori da parte di Iliad, il quarto operatore mobile da poco lanciato in Italia.
Il primo aspetto che il comunicato del 6 Giugno 2018 cita è quello dei problemi riscontrati relativamente ai servizi che vengono erogati previo riconoscimento della geolocalizzazione dell’utente. Come raccontato nei giorni precedenti, alcuni dei nuovi clienti Iliad hanno ricevuto un indirizzo IP (sigla inglese che sta per Internet Protocol address) francese, non potendo così usufruire di alcuni servizi accessibili solo da parte di IP italiani.
Molti clienti Iliad già non stanno riscontrando più questo problema, quindi la situazione si sta normalizzando come aveva previsto Iliad.
Ciò su cui l’associazione richiede delle risposte riguarda l’incomprensione generata nei primissimi giorni di vita dell’operatore sul caso dei Giga all’estero:
Qualche consumatore ci ha anche segnalato una scarsa trasparenza sui Giga garantiti da Iliad “in Europa” che prima erano indicati sul sito della compagnia in 32 GB legati alla offerta commerciale del roaming UE e che ora sono indicati in soli 2 GB.
Indagando più nel dettaglio infatti, si è scoperto che sul sito di Iliad Italia si leggeva nella sezione “Roaming” poco dopo il lancio dell’offerta :
“Terminati i 30GB e superati i 2GB dedicati in Europa, pagherai un sovrapprezzo di 0,00732 EUR/MB. Terminata l’offerta nazionale, saranno applicate le tariffe a consumo che trovi sulla Brouchure Prezzi“.
L’equivoco, generato dal fatto che nella stessa frase ci fossero i riferimenti ai 30 Gb per i consumi nazionali e i 2 Gb per l’Europa, è stato poi definitivamente risolto da un comunicato stampa di Iliad, che chiariva come “superati i 2 GB dedicati in Europa” il cliente avrebbe dovuto pagare un sovraprezzo di 0,00732 EUR/MB.
Per Cittadinanzattiva questo elemento sarebbe sufficiente a far emergere un dubbio di irregolarità, soprattutto nel caso in cui si dovesse trattare di errore essenziale, cioè di un elemento che ha determinato la scelta del cliente di aderire ad Iliad. La palla adesso passa alle due autorità garanti, che dovranno chiarire se si tratta di un’ipotesi di scorrettezza tale da lasciare spazio ad eventuali risarcimenti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie