Telecomunicazioni

Simbox Iliad: TIM deposita un’istanza al Ministero dell’Interno per questioni di sicurezza

Share

Le Simbox di Iliad, che hanno contribuito a rivoluzionare il mercato della telefonia mobile in Italia dal giorno 29 Maggio 2018, sono state nelle ultime ore oggetto di particolare attenzione da parte degli altri operatori. TIM sembra aver avanzato un’istanza al Ministero dell’Interno per verificare il grado di sicurezza del sistema adottato dal nuovo quarto operatore.

Secondo un articolo del quotidiano Il Sole 24 Ore, infatti, è già capitato che un utente abbia ottenuto una connessione Iliad sfruttando documenti di identità e carta di credito altrui. La linea è stata interrotta dai sistemi informatici, ma nell’intervallo di tempo intercorso tra l’attivazione e l’interruzione, l’individuo non correttamente identificato sarebbe stato libero di muoversi in rete sfruttando dati altrui.

L’istanza di TIM al Ministero dell’Interno chiederebbe quindi delucidazioni circa l’effettiva sicurezza di Iliad.Viene citata in tal senso la Legge Pisanu del 2005, che prevede l’obbligatoria identificazione del titolare di una Sim per mezzo di un documento di identità valido. L’assegnazione di una Sim equivale quindi all’apertura di una linea telefonica, e va disciplinata secondo la legge sopra descritta.

Un SimBox Iiad, che permette agevolmente di ottenere la propria SIM nel giro di pochi minuti.

Occorre tuttavia ricordare che la vendita di Sim Iliad presso i Simbox, nonostante l’automatismo, prevede comunque la presenza di una risorsa umana per fini di controllo dei dati immessi. Nonostante ciò, anche Vodafone sembra essere quantomeno scettica rispetto allo standard di sicurezza garantito dai distributori di Sim di Iliad.

Secondo l’operatore, che non ha ancora denunciato la situazione a nessuna autorità, la principale criticità delle Simbox concerne essenzialmente una questione di tempismo. Il Sole 24 Ore sottolinea infatti che il processo di riconoscimento dell’identità del cliente è immediato in un negozio tradizionale, mentre in uno store Iliad comporta l’apertura di una finestra temporale potenzialmente pericolosa.

Aggiornamento 12 Giugno 2018 18:37:

Iliad ha risposto all’articolo del quotidiano online “Il Sole 24 Ore” con questa nota:

“Le Simbox iliad contemplano un processo di verifica tale da garantire il controllo efficace e completo dell’identità di ogni acquirente a cui viene rilasciata una SIM. La fase di sottoscrizione dell’offerta e di richiesta della SIM iliad, prevede la raccolta di dati personali, documenti validi e la registrazione di un video dinamico per ogni singolo utente, che risultano pedissequamente verificati dagli operatori del Servizio Utenti iliad tramite un applicativo interno. Nei casi in cui i dati risultino errati, parziali o invalidi, nei casi in cui il documento di identità non risulti valido, sia danneggiato o di dubbia validità, quando inoltre, il video registrato pone dubbi sul riconoscimento di una persona, si procede al rigetto della richiesta. L’attivazione della SIM viene effettuala da iliad solo in caso di conferma da parte dell’operatore del Servizio Utenti e successivamente a tale conferma. Questo processo è stato ideato e implementato per garantire la conformità con la normativa applicabile e la tutela della sicurezza delle comunicazioni elettroniche, e assicura un livello di controllo sulle identità degli utenti particolarmente elevato anche in considerazione della digitalizzazione della procedura. L’ingresso nel mercato di iliad ha destato molto interesse. L’innovazione dei processi proposti piuttosto che destare continue contestazioni, dovrebbero essere benvenuti per la spinta innovativa di cui l’intero Paese e gli utenti potranno giovare.”

Si ringrazia Mattia per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie