Telecomunicazioni

Simbox Iliad: TIM deposita un’istanza al Ministero dell’Interno per questioni di sicurezza

Share

Le Simbox di Iliad, che hanno contribuito a rivoluzionare il mercato della telefonia mobile in Italia dal giorno 29 Maggio 2018, sono state nelle ultime ore oggetto di particolare attenzione da parte degli altri operatori. TIM sembra aver avanzato un’istanza al Ministero dell’Interno per verificare il grado di sicurezza del sistema adottato dal nuovo quarto operatore.

Secondo un articolo del quotidiano Il Sole 24 Ore, infatti, è già capitato che un utente abbia ottenuto una connessione Iliad sfruttando documenti di identità e carta di credito altrui. La linea è stata interrotta dai sistemi informatici, ma nell’intervallo di tempo intercorso tra l’attivazione e l’interruzione, l’individuo non correttamente identificato sarebbe stato libero di muoversi in rete sfruttando dati altrui.

L’istanza di TIM al Ministero dell’Interno chiederebbe quindi delucidazioni circa l’effettiva sicurezza di Iliad.Viene citata in tal senso la Legge Pisanu del 2005, che prevede l’obbligatoria identificazione del titolare di una Sim per mezzo di un documento di identità valido. L’assegnazione di una Sim equivale quindi all’apertura di una linea telefonica, e va disciplinata secondo la legge sopra descritta.

Un SimBox Iiad, che permette agevolmente di ottenere la propria SIM nel giro di pochi minuti.

Occorre tuttavia ricordare che la vendita di Sim Iliad presso i Simbox, nonostante l’automatismo, prevede comunque la presenza di una risorsa umana per fini di controllo dei dati immessi. Nonostante ciò, anche Vodafone sembra essere quantomeno scettica rispetto allo standard di sicurezza garantito dai distributori di Sim di Iliad.

Secondo l’operatore, che non ha ancora denunciato la situazione a nessuna autorità, la principale criticità delle Simbox concerne essenzialmente una questione di tempismo. Il Sole 24 Ore sottolinea infatti che il processo di riconoscimento dell’identità del cliente è immediato in un negozio tradizionale, mentre in uno store Iliad comporta l’apertura di una finestra temporale potenzialmente pericolosa.

Aggiornamento 12 Giugno 2018 18:37:

Iliad ha risposto all’articolo del quotidiano online “Il Sole 24 Ore” con questa nota:

“Le Simbox iliad contemplano un processo di verifica tale da garantire il controllo efficace e completo dell’identità di ogni acquirente a cui viene rilasciata una SIM. La fase di sottoscrizione dell’offerta e di richiesta della SIM iliad, prevede la raccolta di dati personali, documenti validi e la registrazione di un video dinamico per ogni singolo utente, che risultano pedissequamente verificati dagli operatori del Servizio Utenti iliad tramite un applicativo interno. Nei casi in cui i dati risultino errati, parziali o invalidi, nei casi in cui il documento di identità non risulti valido, sia danneggiato o di dubbia validità, quando inoltre, il video registrato pone dubbi sul riconoscimento di una persona, si procede al rigetto della richiesta. L’attivazione della SIM viene effettuala da iliad solo in caso di conferma da parte dell’operatore del Servizio Utenti e successivamente a tale conferma. Questo processo è stato ideato e implementato per garantire la conformità con la normativa applicabile e la tutela della sicurezza delle comunicazioni elettroniche, e assicura un livello di controllo sulle identità degli utenti particolarmente elevato anche in considerazione della digitalizzazione della procedura. L’ingresso nel mercato di iliad ha destato molto interesse. L’innovazione dei processi proposti piuttosto che destare continue contestazioni, dovrebbero essere benvenuti per la spinta innovativa di cui l’intero Paese e gli utenti potranno giovare.”

Si ringrazia Mattia per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

1Mobile: portafoglio natalizio per nuovi e già clienti ancora fino a Gennaio 2025

1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie