iliad

Iliad: problemi a configurare hotspot con iPhone? C’è una soluzione

Share

La Community Iliad di MondoMobileWeb negli ultimi giorni, ha segnalato un problema di accesso alla sezione dedicata all’attivazione dell’hotspot su iPhone. Ciò in realtà è essenzialmente dovuto all’ APN, che non viene configurato automaticamente.

Più nello specifico, la questione è la seguente: alcuni clienti Iliad, possessori di iPhone, quindi con sistema operativo iOS, che hanno provato ad accedere alla sezione dedicata all’attivazione del servizio hotspot, previsto gratuitamente dall’attuale unica offerta dell’operatore francese, si sono dovuti scontrare con il seguente messaggio di errore:

Imposta hotspot personale: Per abilitare l’hotspot personale su questo account, contatta Carrier“.

Il “problema”, se cosi si può definire, in realtà è facilmente risolvibile ed è attribuibile alla non automatica configurazione dell’APN.

Con il termine APN si intende un punto d’accesso per le reti che permettono il trasferimento dati. Sebbene esso sia generalmente configurato automaticamente, nel caso di Iliad potrebbe dover essere necessario compiere qualche passo in più. Ma niente allarmismi! basta configurarlo manualmente!

Per iOS occorrerà andare su impostazioni, cellulare, opzioni dati cellulare e successivamente su rete dati cellulare e compilare i campi nel seguente modo:

• Dati cellulare / APN: Iliad

• Configurazione LTE (opzionale) / APN: Iliad

• MMS / APN: Iliad

• MMS/ MMSC: http://mms.iliad.it

• MMS / Dimensione massima MMS: 200000

• Hotspot personale / APN: Iliad

Attenzione il riempimento dei campi dovrà essere effettuato in minuscolo e alla fine della procedura basterà cliccare sulla freccetta in alto a sinistra per salvare le impostazioni e tornare al menù precedente.

Adesso non ci dovrebbero essere più problemi e si potrà fare indigestione di hotspot!

Si specifica che non sono pervenute segnalazioni da clienti Iliad possessori di smartphone con sistema operativo Android, si ritiene dunque, almeno attualmente, che in questo caso la configurazione dell’APN sia automatica e nel caso non lo sia, esiste una soluzione molto semplice.

Infatti per i proprietari di un dispositivo Android, Iliad ha rilasciato già prima del lancio un’app che permette una rapida configurazione dell’APN.

L’applicazione Mobile Config di Iliad permette con un semplice click di aggiornare la propria SIM. Una volta installata, basterà richiedere l’aggiornamento per visualizzare la seguente schermata.

Si ricorda ai lettori che per qualsiasi tipo di disservizio, problema o novità, sul sito www.mondomobileweb.it, è stata creata una sezione denominata “Iliad Club” dedicata agli utenti Iliad dove è possibile effettuare qualsiasi tipo di segnalazione.

Leggi anche: Anteprime Iliad: il numero dell’assistenza clienti è 177. Le sim si potranno acquistare sul sito www.iliad.it

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone: Sabrina Casalta lascia in Italia e diventa nuova CEO di Vodafone Ireland

Dal 1° Maggio 2025, Sabrina Casalta è stata nominata nuova Chief Executive Officer (CEO) di…

6 Maggio 2025

Meta, dati degli utenti per addestrare l’IA: il Garante Privacy ricorda il diritto di opposizione

A partire dalla fine del mese di Maggio 2025, Meta, la società madre di Facebook,…

6 Maggio 2025

TIM: nuove Smart TV TCL Serie S51K e P71K disponibili per l’acquisto a rate

Da alcuni giorni, per i clienti dell'operatore telefonico TIM sono disponibili ufficialmente le nuove Smart…

6 Maggio 2025

Samsung: nuova promo con Galaxy A16 in omaggio per chi acquista un modello di Galaxy Book 5

Di recente, Samsung Electronics Italia ha reso disponibile una nuova promozione dedicata a chi acquisterà…

6 Maggio 2025

CoopVoce: nuovo spot con il “guru della convenienza” per Evo 20 a 4,90 euro al mese

In queste ore, per promuovere la sua nuova offerta Evo 20 a 4,90 euro al…

6 Maggio 2025

Vodafone fisso: ritorna ancora il buono Amazon da 50 euro in omaggio per attivazioni online

A partire da oggi, 6 Maggio 2025, per i nuovi clienti Vodafone di rete fissa…

6 Maggio 2025