Tim

Tim a Smau Bologna 2018, per la promozione di iniziative dedicate all’innovazione digitale

Share

Tim attraverso la diramazione di un comunicato stampa, ha ufficializzato la sua partecipazione all’evento Smau Bologna, in programma il 7 e l’8 Giugno 2018 a BolognaFiere, per promuovere delle nuove iniziative nell’ambito dell’innovazione digitale.

 

All’edizione 2018 di Smau Bologna partecipa anche TIM WCAP, l’hub di open innovation di TIM che ha la mission di accelerare la trasformazione digitale selezionando idee, progetti e soluzioni al di fuori dai confini aziendali e che presenterà il progetto Digital Fields, realizzato in collaborazione con Olivetti e rivolto alla digitalizzazione dell’industria agro-alimentare italiana. Questo, in cooperazione con Future Food, un partner locale, opererà dalla sede TIM WCAP di Bologna.

Si tratta di un progetto rivolto a startup, PMI, grandi aziende, organizzazioni e istituzioni del settore, comunità accademico-scientifica e in generale a tutto l’attuale panorama agro-alimentare nazionale per la incentivare lo sviluppo del settore, attraverso una serie di attività finalizzate a catalizzare idee, progetti e opportunità di business.

Si prevedono svariate iniziative come la selezione di startup che abbiano delle soluzioni smart food e smart agriculture, da poter inserire nell’offerta TIM Business e Olivetti entro il 25 luglio, o il lancio quest’autunno, di un hackathon, su argomenti agri-food allo scopo di sviluppare nuove idee, o ancora, l’apertura di Tech corner Olivetti con le soluzioni “IoT Smart Farm” e “Smart Clean Air“, per la creazioni di una sorta di demo area in cui gli sviluppatori e le startup potranno realizzare, testare e studiare nuove soluzioni. Il progetto prevede pure vari workshop, bootcamp ed eventi di networking, con lo scopo di fare entrare a contatto i diversi protagonisti del settore e attività di sperimentazione agri-food svolte nei 70 ettari di terreno della Future Farm di Future Food.

Durante i live show e i workshop dello Smau si tratterà anche delle nuova offerta pensata per le imprese, TIM Business, e dei servizi digitali del cloud marketplace TIM Digital Store come le soluzioni applicative per adeguarsi al Gdpr e i servizi di e-commerce, o ancora archiviazione, sicurezza, audio e videoconferenze, CRM e gestionali, videosorveglianza, domini e siti web, servizi per gestire la presenza su web e social, server virtuali, piattaforme cloud e storage.

Inoltre all’evento TIM WCAP presenterà le due startup selezionate con le sue Call:

  • Artplace: una piattaforma “beacon ready“, che attraverso un’alta affidabilità dei contenuti creati è destinata al turismo culturale ed enogastronomico, grazie alal disponibilità di tour caratteristici acquistabili su Web o App.
  • Viveat: è invece una piattaforma per applicazioni IoT che permette di realizzare servizi web innovativi per utilizzare, riparare e sostituire gli oggetti delle vita quotidiana attraverso la connessione e la gestione, in tempo reale, dei prodotti alla rete e dei loro dati.

All’evento sarà presente anche Olivetti, che presso il desk dedicato, presenterà IoT SMART FARM, una soluzione che dovrebbe garantire alla aziende agricole un miglioramento della qualità del proprio prodotto e aumentare la redditività, grazie allo sfruttamento delle più moderne tecnologie IoT. Essa si basa su una piattaforma in cloud che mette a disposizione delle imprese, una serie di strumenti e informazioni che consentono di monitorare per bene tutti i fattori importanti per la buona salute delle piante come le esigenze di irrigazione e la resa del raccolto.

Vengono sfruttati dei sensori di campo che inviano i dati rilevati ad un’applicazione, che permette il monitoraggio costante delle piante e di conseguenza l’eventuale intervento immediato.

 Sarà infine possibile per i presenti, conoscere la suite di servizi SMART RETAIL, dedicata ai commercianti e alla digitalizzazione della loro attività. SMART RETAIL integra ad esempio WCards, per la creazione di programmi di loyalty e couponing, o anche Nettun@Cloud, che da la possibilità di accedere, in qualunque momento della giornata, al proprio registratore di cassa Olivetti.

Nella nota stampa si specifica anche che nel corso dell’evento si approfondiranno anche temi legati al digital touchpoint, indoor/instore analytics, e-commerce e cash register 4.0

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie