LexFonia

L’AGCOM pubblicherà a breve la delibera sulle tariffe Bitstream di TIM

Share

L’AGCOM ha comunicato che pubblicherà a breve la sua delibera sulle tariffe Bitstream e Vula applicate da TIM nel 2017. Le tariffe dei servizi di accesso alla rete saranno invece decise nell’analisi di mercato del nuovo ciclo 2018-2020, ma i prezzi sono sottoposti a consultazione europea.

Il Bitstream concerne le tariffe all’ingrosso che TIM fa pagare per la fornitura dell’accesso a banda larga e ultralarga; nell’offerta di riferimento è incluso il servizio di trasporto della banda Ethernet e le tariffe Vula.

La VULA, è una tecnologia di connettività ad Internet che sfrutta la fibra ottica, spesso Fttc, ma che non è di proprietà del gestore che la offre. Essa è infatti presa in affitto dal proprietario della linea in fibra, che la cede come fa TIM nel nostro mercato.

L’offerta di TIM, come racconta Radiocor, ha turbato Open Fiber, verosimilmente per via degli sconti proposti per le tariffe Ftth e Fttc in caso di elevati volumi di acquisto o accordi pluriennali.

La delibera dell’AGCOM potrebbe aver apportato delle modifiche all’offerta di TIM, ma la decisione dell’Autorità è stata indubbiamente parecchio delicata. Infatti, prima dell’ingresso di Open Fiber nel mercato, la situazione italiana era caratterizzata da un monopolio da parte di TIM. Da adesso invece, le politiche attuate da TIM impatteranno su un contesto di mercato decisamente oligopolistico.

L’imminente delibera dell’AGCOM non includerà però le tariffe sull’unbundling. Inoltre, l’AGCOM rende noto nel suo comunicato che:

Da un punto di vista regolamentare, infine, istruttorie e decisioni relative alla separazione legale della rete di accesso (ancora in corso) e prezzi della banda Ethernet 2017 non sono collegate, non rientrando il prezzo della banda Ethernet 2017 nell’analisi coordinata dei mercati, che riguarda il periodo 2018-2020, di cui all’articolo 50ter del Codice delle comunicazioni elettroniche relativo ala separazione volontaria.”

Per finire, il comunicato ha precisato che l’incontro tenutosi in data 22 Maggio 2018 con TIM è stato voluto dall’operatore stesso, per presentare all’Autorità il nuovo Presidente.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Fonte MMW

Post precedenti

Fastweb Wi-Fi Calling: lanciato il servizio per tutti i suoi clienti

Fastweb lancia Wi-Fi Calling, il servizio basato sullo standard di comunicazione Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi)…

18 Luglio 2024

Vodafone: Aldo Bisio lascia. Sabrina Casalta diventerà nuovo AD ad interim di Vodafone Italia

Vodafone ha annunciato oggi 18 luglio 2024 che Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia…

18 Luglio 2024

Reti 5G, frequenze 24.25 – 26.5 GHz: avviato procedimento su assegnazione e regole di utilizzo

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha avviato un procedimento che ha l'obiettivo di…

18 Luglio 2024

CoopVoce Evo 150 con prime due mensilità gratis: ufficiale a 7,90 euro al mese

A partire da oggi, 18 Luglio 2024, i nuovi clienti CoopVoce possono attivare ufficialmente Evo…

18 Luglio 2024

IT-alert, oggi 18 Luglio 2024 nuovo test in Veneto: si simula il crollo della Diga di La Stua

Oggi, 18 Luglio 2024, in alcuni Comuni del Veneto si svolgerà un nuovo test di…

18 Luglio 2024

Paramount+ disponibile anche su PlayStation 5

A partire da martedì 16 luglio 2024, gli utenti italiani di PlayStation 5 possono scaricare…

17 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie