iliad

Iliad: in corso di risoluzione il problema della geolocalizzazione dell’IP

Share

A due giorni dal lancio, Iliad ha registrato un primo disservizio, che ha spinto molti utenti a segnalare a MondoMobileWeb la situazione in cui versano. Sembrerebbe che in alcune zone d’Italia ai nuovi utenti Iliad venga assegnato un IP francese, e non italiano.

L’indirizzo IP, che permette di identificare il dispositivo e individuare la provenienza geografica della connessione, se non correttamente assegnato può compromettere l’esperienza di navigazione e l’accesso a determinati servizi.

Infatti, l’indirizzo IP francese potrebbe creare rallentamenti e far registrare parametri di ping parecchio elevati.

Inoltre, L’IP francese può risultare particolarmente problematico anche nel caso si volesse usufruire di determinati servizi online dotati di Geoblocking, vale a dire del blocco delle funzioni in base alla provenienza geografica della connessione. È il caso, per esempio, di RaiPlay, disponibile solo in Italia, e quindi non usufruibile dagli utenti che hanno riscontrato questo problema. Discorso simile per altre piattaforme con librerie o cataloghi specifici, come Netflix, che potrebbe far visualizzare il catalogo francese invece di quello italiano.

Per finire, sono anche soggetti a questi disservizi alcuni servizi di Home Banking e di e-commerce, e più in generale molti servizi online italiani che applicano un blocco geografico nella fornitura dei propri contenuti.

Trattandosi di un problema segnalato da molti nuovi utenti nelle ultime ore, MondoMobileWeb ha deciso di contattare  Iliad e chiedere delucidazioni circa le verifiche e contromisure che Iliad sta prendendo per risolvere questo grave problema.

Il nuovo quarto operatore ha risposto con la seguente comunicazione:

Iliad conferma che a breve l’IP risulterà correttamente geolocalizzato in Italia per tutti i propri utenti, siamo in attesa che vengano effettuati gli aggiornamenti richiesti dagli enti competenti.”

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

CoopVoce introduce lo SPID come metodo di identificazione online per attivare SIM o eSIM

In questi ultimi giorni, l'operatore virtuale CoopVoce ha reso disponibile, per chi acquista online una…

18 Luglio 2024

Fastweb Wi-Fi Calling: lanciato il servizio per tutti i suoi clienti

Fastweb lancia Wi-Fi Calling, il servizio basato sullo standard di comunicazione Voice over Wi-Fi (VoWi-Fi)…

18 Luglio 2024

Vodafone: Aldo Bisio lascia. Sabrina Casalta diventerà nuovo AD ad interim di Vodafone Italia

Vodafone ha annunciato oggi 18 luglio 2024 che Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia…

18 Luglio 2024

Reti 5G, frequenze 24.25 – 26.5 GHz: avviato procedimento su assegnazione e regole di utilizzo

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha avviato un procedimento che ha l'obiettivo di…

18 Luglio 2024

CoopVoce Evo 150 con prime due mensilità gratis: ufficiale a 7,90 euro al mese

A partire da oggi, 18 Luglio 2024, i nuovi clienti CoopVoce possono attivare ufficialmente Evo…

18 Luglio 2024

IT-alert, oggi 18 Luglio 2024 nuovo test in Veneto: si simula il crollo della Diga di La Stua

Oggi, 18 Luglio 2024, in alcuni Comuni del Veneto si svolgerà un nuovo test di…

18 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie