Categorie: Vodafone

Vodafone: inaugurata all’Università Bocconi la cattedra in Machine Learning and Data Science

Share

All’Università Bocconi di Milano è stata inaugurata, il 28 Maggio 2018, la cattedra triennale Vodafone Chair in Machine Learning and Data Science, direttamente finanziata dal gestore telefonico Vodafone.

Questa cattedra permetterà di abbinare l’utilizzo delle teorie e degli algoritmi più avanzati e la loro applicazione su larghissima scala, a fini di ricerca e formazione.

Titolare della cattedra in Machine Learning and Data Science è Riccardo Zecchina, professore ordinario del Dipartimento di scienze delle decisioni della Bocconi e fisico teorico. I suoi interessi di ricerca più recenti, al crocevia tra computer science, teoria dell’informazione, fisica statistica e biologia computazionale, mirano a dare una solida base teorica e a progettare algoritmi per l’apprendimento automatico.

Il percorso di ricerca della cattedra riguarderà principalmente l’utilizzo dei data science e machine learning per studiare grandi quantità di dati ed estrapolarne delle informazioni utili nell’ambito delle scienze naturali e sociali, fino all’ambito economico.

Gianmario Verona, rettore dell’Università Bocconi di Milano, ha dichiarato: “La costituzione della cattedra e la collaborazione con Vodafone amplieranno le opportunità che offriamo ai nostri studenti di acquisire quelle conoscenze caratteristiche del secolo digitale, che sono destinate a diventare presto prerequisiti indispensabili negli impieghi di qualità, come oggi l’inglese e le esperienze internazionali”.

Aldo Bisio, Ceo di Vodafone Italia, ha affermato invece: “Con la cattedra in Machine Learning e Data Science promossa da Vodafone, vogliamo che gli studenti di una delle più prestigiose università in Europa acquisiscano strumenti innovativi che gli permetteranno di partecipare da protagonisti alla nuova fase della rivoluzione digitale che l’Italia sta affrontando”.

L’iniziativa arriva sulla scia di Vodafone Future Jobs Finder, che MondoMobileWeb ha già trattato precedentemente, una piattaforma che permette di aiutare i giovani a formarsi e a trovare lavoro nel campo delle professioni digitali.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie