Categorie: Tech

DJI Aeroscope, il sistema di tracciamento che rileva un drone in volo a chilometri di distanza

Share

DJI AeroScope, presentato ufficialmente nei giorni scorsi alle autorità italiane durante un test operativo svoltosi presso l’Aeroporto dell’Urbe a Roma, consente, attraverso un sistema di antenne sensibili e apparati sofisticati, di rilevare con alta precisione un drone in volo a chilometri di distanza e di conoscerne una serie di informazioni per valutarne l’eventuale pericolosità.

La differenza basilare tra il tradizionale “radar per droni” e questo nuovo sistema di controllo sta nella particolare tecnologia di tracciamento; infatti, a differenza dei progetti passati che prevedevano l’utilizzo di un modulo aggiuntivo da installare sul drone per tracciarlo, questo nuovo sistema traccia i droni in maniera nativa, effettuando la scansione del link tra drone e radiocomando.

Le informazioni rilevate dal sistema DJI Aeroscope sono: marca/modello del drone, il numero di serie, il nome del proprietario, la posizione del pilota, le coordinate di decollo, la rotta di volo, le coordinate di posizione, la direzione, l’altitudine e la velocità.

DJI Aeroscope è disponibile in due varianti, fissa e portatile. La prima, operativa anche in cloud, permette un range di circa 25 km ed è già in uso in due aeroporti internazionali in Asia, mentre la seconda, la versione portatile, permette un range di “soli” 5 km, ed è sottoposta a vari test in tutta Europa.

La versione fissa ha la capacità di poter tracciare tutti i droni prodotti dalla DJI, anche se quest’ultima sta collaborando con l’agenzia europea EASA per ampliarne la capacità ad altri droni.

Flavio Dolce, direttore di Elite Consulting, dichiara che “Il sistema ‘DJI AeroScope’ è stato sviluppato appositamente per rispondere alle esigenze delle autorità aeronautiche e delle forze dell’ordine, che potranno così migliorare la sicurezza delle aree sensibili, individuando per tempo la presenza di un drone e potendo così procedere con eventuali contromisure”.

Dji Enterprise, azienda cinese produttrice mondiale di droni per usi amatoriali e professionali, in collaborazione con Elite Consulting, società romana distributrice ufficiale DJI Enterprise in Italia, tramite comunicato, hanno annunciato l’arrivo nel nostro paese di “DJI AeroScope“, una sorta di “autovelox” creato per i droni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

IT-alert, oggi 18 Luglio 2024 nuovo test in Veneto: si simula il crollo della Diga di La Stua

Oggi, 18 Luglio 2024, in alcuni Comuni del Veneto si svolgerà un nuovo test di…

18 Luglio 2024

Paramount+ disponibile anche su PlayStation 5

A partire da martedì 16 luglio 2024, gli utenti italiani di PlayStation 5 possono scaricare…

17 Luglio 2024

Iliad presenta il suo primo Report di Sostenibilità: ecco le dichiarazioni dell’AD Levi

iliad ha presentato oggi 17 luglio 2024 il suo primo Report di Sostenibilità, consolidando così…

17 Luglio 2024

Fibra, Open Fiber e Ultranet: nuova intesa per il riuso delle infrastrutture esistenti

La collaborazione tra Open Fiber e Ultranet, alla luce dei buoni risultati conseguiti, si rinnova…

17 Luglio 2024

Optima Mobile, sovrapprezzo Roaming UE: nuova autorizzazione valida fino a Luglio 2025

L'AGCOM ha autorizzato nuovamente Optima Italia, la società che gestisce l’operatore virtuale Optima Mobile, ad applicare…

17 Luglio 2024

Fastweb VoLTE: compatibili anche tutti gli smartphone Xiaomi Redmi lanciati dal 2023

Oggi 17 Luglio 2024, l'operatore telefonico Fastweb ha aggiornato l'elenco degli smartphone ufficialmente compatibili con…

17 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie