Sono passati 24 anni da quando Sip, in quel lontano Agosto 1994, insieme ad altre quattro società – Iritel, Telespazio, Italcable e Sirm – avrebbe segnato la nascita di Telecom Italia S.p.a., l’impresa telefonica italiana che dall’alto del suo monopolio ha continuato a rinnovarsi e ad evolversi fino a diventare attualmente il sesto gestore di telecomunicazione a livello mondiale.
Tra la fine degli anni Novanta e gli inizi degli anni Duemila, Internet raggiunge il suo apice, rappresentando il nuovo orizzonte della concorrenza tra le compagnie telefoniche. Non più solo telefonia fissa e mobile: la trasmissione dati diventa il nuovo focus nell’ambito della telecomunicazione.
Dinanzi ad un cambiamento così radicale, Telecom Italia, come molte altre aziende, necessita di un ulteriore rinnovamento della propria immagine e della propria identità. Innanzitutto, il colore rosso del logo diventa più incisivo: dalla tonalità pantone warm red, diventa pieno; in secondo luogo, il testo, che assiste all’integrazione dell’indirizzo web “www.telecomitalia.it“, posto in basso, ed allineato a destra e di colore rosso. Siamo in pieno autunno del 2000.
Sempre agli inizi del Duemila, nel pieno della grande espansione delle TLC nel mondo Internet, Telecom Italia lancia la campagna istituzionale “Come vorresti che fosse il futuro”, con testimonial illustri, noti nello scenario cinematografico internazionale e non: da Nelson Mandela, a Marlon Brando, da Leonardo Di Caprio a Rita Levi Montalcini.
Nell’estate del 2001, viene introdotto un primo vero e proprio pay off: “TELEFONIA FISSA, MOBILE, INTERNET, MEDIA, INFORMATION TECHNOLOGY, THE NEXT THING” posizionato nella parte superiore del marchio. Un modo ancora più diretto per raccontare la convergenza delle tecnologie e l’apertura verso la tecnologia e Internet, e di trasmettere il senso della proiezione verso il futuro.
Siamo sempre nel 2003, a pochi mesi dall’ultimo restyling del logo: parte la nuova campagna istituzionale “Comunicare è vivere”, un messaggio forte, stavolta fondato più sul lato emotivo dell’essere umano e della comunicazione, e che diventa il nuovo pay off riportato in basso al trigramma del brand.
Dal 2004 al 2015, il marchio non registra alcun tipo di variazione. L’ultima novità risale al 2016, quando Telecom Italia viene rappresentata dal brand rosso/blu di Tim, che, da quel momento in poi, abbraccia sia la componente mobile che quella fissa della stessa realtà aziendale.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie