Categorie: Telecomunicazioni

Towertel, ramo di Ei Towers, espande la sua rete in Italia con l’acquisto di tre aziende

Share

Towertel, ramo di Ei Towers, ha intenzione di effettuare ben tre acquisizioni, in Italia, per espandere ancor di più la sua rete tra radio e telecomunicazioni.

Ei Towers è un’azienda italiana, controllata da Mediaset, che opera nel settore delle infrastrutture di rete e servizi integrati per le comunicazioni elettroniche a beneficio degli operatori di rete del settore televisivo (network operator) degli editori o consorzi di editori del settore radiofonico, e degli operatori di rete del settore delle telecomunicazioni mobili (operatori GSM/UMTS/LTE), wireless (operatori WiFi) e dedicate a pubblica utilità o alle Istituzioni.

Le acquisizioni, programmate da Towertel, secondo il quotidiano Il Sole 24 Ore, per voce del suo presidente Carlo Ramella, sono state tre, Highland, Airnet e Isatech, aziende collocate dalla Brianza al Sud Italia, e che hanno accresciuto di circa 1,5 milioni di euro il valore EBITDA di Towertel.

Il valore EBITDA, comunemente detto “margine operativo lordo”, è un indicatore di redditività che mette in evidenza il reddito di un’azienda basandolo sulla sua gestione operativa, non considerando terzi valori come interessi, imposte o ammortamenti.

Questo valore, attraverso altre acquisizioni, Towertel ha intenzione di accrescerlo ulteriormente entro fine anno, per un ammontare pari ad almeno 4 milioni di euro.

Ei Towers, racchiude in se ben tre rami aziendali, Eit Radio, che si occupa del segmento radio, Towertel, segmento telefonia mobile, e infine Nettrotter, segmento che si occupa di connessioni in ambito IoT.

Come riporta Il Sole 24 Ore Carlo Ramella, presidente, oltre che di Towertel, anche di Eit Radio, ha definito come obiettivo “arrivare a 28-30 milioni di EBITDA per Towertel nel prossimo triennio, mentre con Eit Radio, da qui a tre anni, dovremmo essere in grado di toccare gli 8-10 milioni di contributo all’EBITDA, raddoppiando di fatto dal 4 all’8% l’incidenza sulla marginalità del gruppo”.

Il rafforzamento di Ei Towers, in tutti i suoi rami, verterà anche nell’acquisizione dei Das, antenne che consentono di avere una buona connettività in ambienti chiusi e dalla difficile copertura. Mentre per Eit Radio, in cantiere c’è una fusione con le aziende Fortress e Multireti, acquistate nel 2017.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie