FastwebReti 5GTim

Tim, FastWeb e Huawei: presentati a Bari e Matera i primi scenari d’uso 5G

Tim, Fastweb e Huawei, tramite comunicato, hanno annunciato che nel corso di una conferenza stampa in video comunicazione tra Bari e Matera hanno presentato, con un mese di anticipo, i primi scenari d’uso di realtà virtuale e realtà aumentata nell’ambito della sperimentazione della tecnologia 5G promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Tutto ciò, rappresenta un punto di svolta del progetto che prevede di far raggiungere alle città di Bari e Matera, una copertura 5G per il 75% di popolazione già entro la fine del 2018, per arrivare ad una copertura integrale entro il 2019.

Nel corso della conferenza sono state illustrate le potenzialità della rete 5G in termini di velocità, potenza di segnale e nell’ambito di realtà virtuale e realtà aumentata.

A Matera è stato mostrato il primo scenario d’uso reale della realtà virtuale, sviluppato dal Consorzio Bari-Matera 5G con le eccellenze dei partner presenti sul territorio che operano nei settori dell’innovazione tecnologica e della ricerca, oltre che delle istituzioni locali, che sarà utilizzato come supporto al turismo digitale e alla valorizzazione del patrimonio della città.

Mediante l’ausilio di questo visore VR, presentato da Giorgio Castelli, Responsabile Services Innovation TIM, il visitatore potrà visitare, in modo interattivo e quasi reale, tanto da poter “incontrare” altri visitatori, alcuni dei luoghi di principale interesse turistico di Matera, come la Cripta del Peccato Originale o la Chiesa di S. Maria degli Angeli.

Nella città di Bari, invece, è stato presentata da Michele Gramegna, Responsabile Attività Industriali Isotta Fraschini Motori, sempre nell’ambito della realtà virtuale, una soluzione per la manutenzione dei motori delle navi, sviluppata dal Consorzio Bari-Matera 5G.

Mediante l’uso di un elmetto smart Microsoft è possibile fornire, in modo tridimensionale, assistenza remota agli operai impegnati nelle attività di montaggio e smontaggio del motore di una nave.

La soluzione sviluppata per Isotta Fraschini Motori si compone di tre elementi: il visore smart, una piattaforma Cloud che raccoglie tutti i contenuti e le informazioni utili per gli interventi degli addetti sui motori e l’utilizzo di Skype per attivare le chiamate di assistenza e richiedere il supporto da remoto.

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, afferma che “in poco più di sei mesi oggi assistiamo già allo sviluppo delle prime applicazioni della tecnologia del 5G, dimostrazione che la velocità, caratteristica predominante del 5G, può essere testata sul campo a partire da questi aspetti del progetto di applicazione”.

Il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, invece, dichiara che “il dato rilevante è la scelta del 5G che si lega a Matera. Una città che non può vivere solo di turismo ma piuttosto del rafforzamento delle filiere primarie e secondarie, se vorrà risolvere il problema della disoccupazione”.

Soddisfatti del punto di svolta anche Saverio Orlando, per TIM, Andrea Lasagna, per Fastweb e Fabio Moresi, per Huawei Italia, che come punto di vista comune, affermano come sia arrivato il momento di portare la rivoluzione digitale in tutte le città italiane per farle diventare, tramite il 5G, evolute e smart.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.