Categorie: Tech

Samsung dovrà pagare 539 milioni di dollari ad Apple per aver violato brevetti di Iphone

Share

Dopo sette anni, il caso di Samsung che ha violato i brevetti di Apple continua. L’ultimo atto si è verificato al Tribunale di San Jose, in California, che ha imposto a Samsung di pagare ben 539 milioni di dollari di risarcimento alla azienda fondata nel 1976, a Cupertino, da Steve Jobs.

Il risarcimento che Samsung dovrà corrispondere ad Apple, secondo UsaToday, è dovuto a causa di violazioni di brevetti riguardante la progettazione e sviluppo del dispositivo Iphone: dall’uso degli angoli arrotondati alla disposizione delle icone delle applicazioni sullo schermo.

Il caso di violazione dei brevetti risale al 2011, quando Apple denunciò Samsung per furto di brevetti. Un anno dopo, Apple vinse e fu stabilito in tribunale di ammontare la cifra del risarcimento a 1,05 miliardi di dollari. Dal 2012 Samsung si è battuta a suon di ricorsi per cercare di ridurre la cifra, fino all’ultima sentenza che l’ha praticamente dimezzata.

L’azienda sudcoreana dovrà pagare ad Apple circa 533,3 milioni di dollari per aver violato i brevetti sul design, più altri 5,3 milioni di dollari per violazione dei brevetti di utilità.

Samsung in una dichiarazione ufficiale afferma: “La decisione odierna sfugge a una sentenza unanime della Corte Suprema in favore di Samsung sulla portata dei danni ai brevetti di design“, si legge. “Prenderemo in considerazione tutte le opzioni per ottenere un risultato che non ostacoli la creatività e la concorrenza leale per tutte le aziende e i consumatori”.

Infatti, l’azienda fondata nel 1938 da Lee Byung-chul nella città di Taegu, aveva ammontato come giusta cifra da corrispondere ad Apple circa 28 milioni di dollari. Apple, invece, aveva stabilito, considerando i profitti derivanti dalle vendite degli Iphone, che la cifra dovesse essere pari ad 1 miliardo di euro.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

ho. Mobile ho. 4,99 100 Giga a 4,99 euro al mese: rimosso 1Mobile dai gestori di provenienza

A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…

18 Novembre 2024

TIM, Rossini sugli aumenti di prezzo a fine 2024: “ripresi nel mobile, ulteriori nel 2025”

Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…

18 Novembre 2024

Rai, TV in 5G: al via sperimentazione a Roma e Torino sullo standard 5G Broadcast

Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…

18 Novembre 2024

TIM, spot con Giorgia per il Black Friday: due Samsung Galaxy S24 FE con secondo a metà prezzo

In questi giorni, per promuovere la sua nuova promo del Black Friday chiamata “Il secondo…

18 Novembre 2024

Virgin Fibra in crisi: aperta procedura al Tribunale di Milano, 2 mesi per un concordato

Nelle scorse settimane, la sezione fallimenti del Tribunale di Milano ha ammesso l'operatore di rete…

18 Novembre 2024

SINFI: online la nuova piattaforma di Infratel per la pianificazione delle infrastrutture

La nuova versione del SINFI, il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture gestito da Infratel…

18 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie