Samsung dovrà pagare 539 milioni di dollari ad Apple per aver violato brevetti di Iphone
Dopo sette anni, il caso di Samsung che ha violato i brevetti di Apple continua. L’ultimo atto si è verificato al Tribunale di San Jose, in California, che ha imposto a Samsung di pagare ben 539 milioni di dollari di risarcimento alla azienda fondata nel 1976, a Cupertino, da Steve Jobs.
Il risarcimento che Samsung dovrà corrispondere ad Apple, secondo UsaToday, è dovuto a causa di violazioni di brevetti riguardante la progettazione e sviluppo del dispositivo Iphone: dall’uso degli angoli arrotondati alla disposizione delle icone delle applicazioni sullo schermo.
Il caso di violazione dei brevetti risale al 2011, quando Apple denunciò Samsung per furto di brevetti. Un anno dopo, Apple vinse e fu stabilito in tribunale di ammontare la cifra del risarcimento a 1,05 miliardi di dollari. Dal 2012 Samsung si è battuta a suon di ricorsi per cercare di ridurre la cifra, fino all’ultima sentenza che l’ha praticamente dimezzata.
L’azienda sudcoreana dovrà pagare ad Apple circa 533,3 milioni di dollari per aver violato i brevetti sul design, più altri 5,3 milioni di dollari per violazione dei brevetti di utilità.
Samsung in una dichiarazione ufficiale afferma: “La decisione odierna sfugge a una sentenza unanime della Corte Suprema in favore di Samsung sulla portata dei danni ai brevetti di design“, si legge. “Prenderemo in considerazione tutte le opzioni per ottenere un risultato che non ostacoli la creatività e la concorrenza leale per tutte le aziende e i consumatori”.
Infatti, l’azienda fondata nel 1938 da Lee Byung-chul nella città di Taegu, aveva ammontato come giusta cifra da corrispondere ad Apple circa 28 milioni di dollari. Apple, invece, aveva stabilito, considerando i profitti derivanti dalle vendite degli Iphone, che la cifra dovesse essere pari ad 1 miliardo di euro.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.