TelecomunicazioniTim

TIM: sindacati delusi dopo il primo incontro presso il Ministero del Lavoro

Oggi, 24 Maggio 2018, TIM e i sindacati dei lavoratori si sono incontrati presso il Ministero del Lavoro a seguito dell’annuncio circa la scelta, presentata come strettamente necessaria, di ricorrere alla cassa integrazione per oltre 29.000 dipendenti da parte di TIM, per dodici mesi.

L’operatore sostiene che il confronto debba riguardare esclusivamente il tema CIGS, mentre altre richieste o tematiche potranno essere affrontate successivamente. Inoltre, TIM ha ribadito quanto espresso inizialmente nella sua comunicazione del 16 Maggio 2018, ovvero che a fine CIGS saranno comunque presenti altre 4500 eccedenze circa.

Tim descrive come “inevitabile” la mossa sulla cassa integrazione per “salvaguardare gli obiettivi industriali, unitamente alle esigenze di sostenibilità economica ed organizzativa dei livelli occupazionali.”

I sindacati hanno tuttavia chiarito, e riportato nel comunicato ufficiale, di ritenere necessario definire alcuni importanti aspetti, al fine di trovare uno stabile terreno d’intesa con TIM.

In primo luogo, i sindacati chiedono massima chiarezza sul vero oggetto della procedura, coinvolgendo fin dal prossimo incontro il MISE; secondariamente, vengono richieste massima trasparenza e garanzie sulle prospettive della base occupazionale del gruppo, per salvaguardare il futuro occupazionale dell’azienda.

Inoltre, i sindacati si concentrano sulla necessità di “ripristinare condizioni economicamente sostenibili” e “ricomporre un quadro relazionale tra le parti, ad oggi fortemente compromesso”.

SLC CGIL, FISTel CISL, UILCOM UIL hanno infine giudicato deludente l’esito del primo incontro, e hanno di conseguenza scelto di avviare un’informativa ai lavoratori, sperando in una maggiore disponibilità da parte di TIM pr gli incontri successivi, affinché si eviti “una lunga ed infruttuosa contrapposizione”.

Il prossimo incontro è fissato per il giorno 31 Maggio 2018.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.