Categorie: Telecomunicazioni

Secondo l’Istat solo il 3% delle imprese italiane ha investito nell’innovazione digitale

Share

Le imprese italiane, secondo il quotidiano La Repubblica, sono ben lontane dall’aver avviato un processo completo di digitalizzazione, non godendo quindi del rispettivo vantaggio in termine di innovazione.

Al seminario “Mappare la banda larga: miglioramento dei servizi e innovazione”, tenutosi presso la sede dell’Agcom, si è fatto il punto, a distanza di un anno dal lancio, sul progetto Broadband Map di Agcom, sull’effettiva percezione di questo nuovo strumento messo a disposizione dell’utenza a livello open souce, e sulla posizione, riguardo le infrastrutture a banda larga, del nostro Paese in Europa.

Per la Broadband Map, servizio che serve a individuare la qualità dell’accesso ad internet in una specifica area o in una singola abitazione, i risultati emersi sono positivi, perché si registra un forte utilizzo dello strumento messo a punto dall’Autorità, da parte degli operatori TLC, imprenditori e consumatori. A livello Europeo però, l’Italia, come infrastrutture a banda larga, non brilla ancora in classifica.

La situazione italiana, secondo Giorgio Alleva, presidente dell’Istat, però non deve preoccupare, perché i gap relativi alla digitalizzazione o all’innovazione “si possono colmare più rapidamente, rispetto ad altri come il declino demografico e la natalità”.

Giorgio Alleva, intervenendo al seminario Agcom, dove illustrava lo studio del “ruolo dei dati nello sviluppo digitale in Italia“, ha affermato che “solo il 3% delle imprese italiane ha operato in modo compiuto la transizione digitale“, mentre “ben il 63% si dice indifferente”.

Secondo Alleva, la politica deve svolgere, rimuovendo i vincoli, un ruolo attivo alla digitalizzazione di quelle aziende che vorrebbero innovarsi, ma non ne hanno la possibilità, a causa della scarsezza di capitale umano e materiale.

Infine, il presidente dell’Istat afferma che importante per il nostro paese deve essere “la propensione all’innovazione”, poiché per ridurre i problemi in termini produttivi e di competitività, si deve passare prima di tutto dal “miglioramento della Rete delle telecomunicazioni”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie