Arriva la bella stagione, tempo di vacanze e viaggi per tutti, occasione ideale per hacker e truffatori seriali per truffare il popolo della rete meno attento. E’ di ieri infatti la segnalazione di un nostro utente che ci informa della ricezione di alcuni strani messaggi contenenti falsi biglietti aerei inesistenti.
Come di consueto la strategia è basata su messaggi molto persuasivi che invitano gli utenti a cliccare su strani link indirizzanti a siti web poco raccomandabili.
Il mezzo di propagazione di questo tentativo di frode è ancora una volta la la celebre app di messaggistica istantanea Whatsapp, tramite il quale circola un messaggio che, in occasione del 34° anniversario della nota compagnia aerea irlandese, promette due falsi biglietti aerei gratuiti, da sfruttare per un viaggio in compagnia della persona amata, di amici o familiari, ma che in realtà porta gli utenti più curiosi a ritrovarsi con un abbonamento che li obbliga a pagare un costo non indifferente.
L’utente viene invitato a cliccare su un pericoloso link che lo indirizza su un sito web rischioso dove molto probabilmente verranno utilizzati alcuni dei classici metodi per far leva sulla psicologia dell’utente e spingerlo cosi a cadere nella trappola.
Ricordiamo ovviamente che l’azienda non ha nulla a che fare con questo genere di iniziative che, ripetiamo, sono soltanto l’ennesima trovata dei cybercriminali per fregare gli utenti della rete meno attenti.
Possiamo annoverare quindi, quest’ennesima diavoleria nella grande macrocategoria degli SCAM, di cui noi di MondoMobileWeb parliamo spesso al fine di aiutare ed informare quanto più possibile i nostri lettori. Lo SCAM è il tentativo di truffa online che sfrutta i mezzi di comunicazione istantanea, per diffondersi rapidamente, come email o le applicazioni di messaggistica istantanea come Whatsapp.
Rinnoviamo quindi alcuni avvertimenti che potrebbero sembrare banali ma che fanno la differenza nel momento in cui ci trova davanti ad uno SCAM:
Infine ricordiamo che se si vogliono evitare spiacevoli sorprese, al momento dell’attivazione di una nuova sim ricaricabile, l’utente, contattando il servizio clienti del proprio operatore, ha la possibilità di bloccare i servizi a sovrapprezzo di cui abbiamo trattato in passato.
Leggi anche: Guida: come richiedere il blocco dei servizi a sovrapprezzo con gli Operatori Virtuali.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…
In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie