Categorie: Telecomunicazioni

AGCOM: i numeri del 2017 sui disservizi subiti e i rimborsi ottenuti grazie ai Corecom

Share

L’AGCOM ha pubblicato degli interessanti dati circa le pratiche aperte nel 2017 dagli utenti per i disservizi telefonici subiti nel corso dell’anno.

I risultati parlano chiaro: le istanze sono in continua crescita, e nel 2017 hanno superato quota 120.000, con un totale di circa 40 milioni di euro in rimborsi e indennizzi all’utenza direttamente coinvolta.

I dati presentati dall’AGCOM si basano essenzialmente sui valori raccolti dai vari Corecom regionali, a cui gli utenti possono rivolgersi gratuitamente ricevendo una pronta e costante assistenza anche nel percorso legale necessario per giungere a un congruo indennizzo. Tuttavia, a causa delle sempre più comuni richieste ai Corecom, l’AGCOM ha già creato da tempo un sistema centralizzato chiamato Conciliaweb, con lo scopo di risparmiare tempo e costi, omogeneizzando le procedure e risolvendo le controversie direttamente online.

Tra le segnalazioni e i disservizi ricevuti dai Corecom, in termini quantitativi spiccano quelli legati alla fase di cambio operatore fisso, per i quali si lamenta essenzialmente un ritardo o una perdita della nuova linea.

A seguire, anche disservizi legati ad errate fatturazioni oppure ad ingiustificate interruzioni e sospensioni del servizio, o ancora all’attivazione di servizi accessori mai  espressamente richiesti. Per finire, vengono segnalati diversi casi di spese di recesso spesso molto elevate, sebbene in questo caso la disciplina sia più delicata.

La Repubblica, analizzando la situazione, ha comunicato che oltre l’87.4% delle controversie viene agevolmente risolte dai Corecom. Anche a causa della propria posizione dominante nel mercato italiano, a TIM spetta il primato in termini di controversie, ben 21.251, in calo però rispetto al 2016.  A seguire, Vodafone, Wind, Fastweb, Tre e Tiscali.

In netto miglioramento, rispetto al 2016, anche il numero di segnalazioni per disservizi causati da Vodafone e Tre.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie