Categorie: Telecomunicazioni

AGCOM: i numeri del 2017 sui disservizi subiti e i rimborsi ottenuti grazie ai Corecom

Share

L’AGCOM ha pubblicato degli interessanti dati circa le pratiche aperte nel 2017 dagli utenti per i disservizi telefonici subiti nel corso dell’anno.

I risultati parlano chiaro: le istanze sono in continua crescita, e nel 2017 hanno superato quota 120.000, con un totale di circa 40 milioni di euro in rimborsi e indennizzi all’utenza direttamente coinvolta.

I dati presentati dall’AGCOM si basano essenzialmente sui valori raccolti dai vari Corecom regionali, a cui gli utenti possono rivolgersi gratuitamente ricevendo una pronta e costante assistenza anche nel percorso legale necessario per giungere a un congruo indennizzo. Tuttavia, a causa delle sempre più comuni richieste ai Corecom, l’AGCOM ha già creato da tempo un sistema centralizzato chiamato Conciliaweb, con lo scopo di risparmiare tempo e costi, omogeneizzando le procedure e risolvendo le controversie direttamente online.

Tra le segnalazioni e i disservizi ricevuti dai Corecom, in termini quantitativi spiccano quelli legati alla fase di cambio operatore fisso, per i quali si lamenta essenzialmente un ritardo o una perdita della nuova linea.

A seguire, anche disservizi legati ad errate fatturazioni oppure ad ingiustificate interruzioni e sospensioni del servizio, o ancora all’attivazione di servizi accessori mai  espressamente richiesti. Per finire, vengono segnalati diversi casi di spese di recesso spesso molto elevate, sebbene in questo caso la disciplina sia più delicata.

La Repubblica, analizzando la situazione, ha comunicato che oltre l’87.4% delle controversie viene agevolmente risolte dai Corecom. Anche a causa della propria posizione dominante nel mercato italiano, a TIM spetta il primato in termini di controversie, ben 21.251, in calo però rispetto al 2016.  A seguire, Vodafone, Wind, Fastweb, Tre e Tiscali.

In netto miglioramento, rispetto al 2016, anche il numero di segnalazioni per disservizi causati da Vodafone e Tre.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, nuova lista di offerte GO nei negozi: minuti, SMS e Giga 5G da 5,99 euro al mese

Nei negozi WINDTRE aderenti, l'operatore continua a proporre il suo portafoglio di offerte operator attack…

18 Gennaio 2025

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie