Con un comunicato stampa redatto oggi, Lunedì 21 Maggio 2018, l’Autorità per le Garanzie nelle Telecomunicazioni informa che ad un anno dalla sua realizzazione, la mappatura delle reti di accesso ad Internet su tutto il territorio nazionale, è risultata essere uno strumento di grande utilità peri consumatori.
Noi di MondoMobileWeb tempo fa vi avevamo già parlato della disponibilità di questa banca dati di tutte le reti di accesso ad internet pubbliche e private esistenti in Italia, creata dall’Agcom a seguito della richiesta da parte del governo, tramite il decreto legge “salva Italia” di dicembre 2013, poi convertito in legge.
E’ giusto sottolineare che alla realizzazione del progetto hanno partecipato anche altri soggetti come Fastweb, Wind, Telecom, Italia, Rai, Retelit, Lepida, Metroweb, Linkem, Vodafone e BT Italia.
Ad un anno dal lancio di questa broadband map, oggi consultabile al sito www.maps.agcom.it nella sezione “La tua mappa”, i risultati sono molto incoraggianti, infatti il servizio in questi mesi ha riscontrato un discreto successo, sopratutto grazie alle persone interessate a verificare la disponibilità delle infrastrutture di accesso ad Internet, presso la propria abitazione o di quella che vorrebbero acquistare.
In un convegno pianificato oggi nella capitale, al quale hanno partecipato anche Giorgio Alleva, il Presidente dell’Istat, il policy officer della Commissione Europea, Guido Occhioni e Blaise Soury-Lavergne, capo dell’unità di Arcep incaricata dell’attribuzione delle frequenze mobili, la mappatura delle reti si è confermata un mezzo molto utile, del quale usufruiscono regolarmente anche gli addetti del settore.
Durante l’incontro il Commissario Antonio Nicita ha esposto alcuni dati relativi all’utilizzo del suddetto servizio:
“oltre 20 mila utenti unici, 330 mila sessioni, undici milioni di visualizzazioni di pagine del sito nel corso del periodo di riferimento della relazione annuale, mentre l’App mobile è stata installata da oltre diecimila utenti”.
Nella nota stampa è inoltre ricordato il fatto che la banca dati rende disponibile anche la possibilità di analizzare per singolo indirizzo, lo stato di sviluppo dell’offerta di accesso ad Internet e di fare valutazioni comparative sulle diverse tecnologie e velocità.
Si tratta di informazioni utili per la conoscenza dell’infrastruttura di accesso ad Internet accessibile dalla propria abitazione o per l’identificazione di eventuali misure per colmare il divario digitale. In merito a ciò ecco cosa ha aggiunto Nicita:
“Questa piattaforma costituisce uno strumento di grande utilità non solo per il consumatore ma anche per il regolatore e il decisore delle politiche pubbliche perché mostra gli effetti delle decisioni su investimenti e adozione”.
Aggiungiamo inoltre, che nella mappa, oltre alla possibilità di visualizzazione in 3D, l’Agcom concede anche la possibilità a chi accede ai dati, di segnalare eventuali difformità con la realtà.
La banca dati è consultabile cliccando qui.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie