Il declino delle macchine fotocamere tradizionali sostituite da smartphone
La fotografia oramai, anche grazie all’avvento dello smartphone, è diventata un’attività molto comune. In qualsiasi situazione, chiunque ha la possibilità di scattare agevolmente una foto in pochi secondi. Lontani sembrano i tempi degli scatti mediante tradizionali macchine fotografiche Reflex, delle messe a fuoco manuali e dell’uso dei treppiedi: ormai la stragrande maggioranza della popolazione preferisce la comodità degli scatti da smartphone.
Secondo dati statistici diffusi da Cipa, l’associazione giapponese di produttori di fotocamere, il mercato delle fotocamere tradizionali è in forte calo, ben 6,4% in meno, in termini di vendite, e la prospettiva è che circa 1,6 milioni di fotocamere tradizionali saranno sostituite da smartphone in meno di un anno.
Parecchi produttori hanno preferito concentrarsi quindi su altri mercati. E’ il caso di Samsung, che sebbene abbia già immesso sul mercato, come macchine fotografiche tradizionali, le compatte WB110 e WB2100, cercando di avvicinarsi a marchi top del settore come Nikon o Canon, ha preferito concentrarsi maggiormente sullo sviluppo del suo smartphone top gamma S9, al cui interno trova posto una fotocamera di tutto rispetto.
Samsung S9 plus, infatti, di cui noi di MondoMobileWeb abbiamo già trattato, possiede una doppia fotocamera da 12 Megapixel, dotata di stabilizzazione ottica (OIS), che permette una miglior sensibilità di scatto. Anche i video fino alla risoluzione 4K girati dallo smartphone sono perfettamente stabilizzati.
Il concorrente più agguerrito del Samsung S9 plus, Huawei P20 nella sua versione Pro, ha invece tre sensori e una fotocamera dotata di ben 40 Megapixel, che permette di scattare immagini di alto livello. Tallone di Achille la stabilizzazione ottica, non presente per tutti i sensori.Il mercato degli smartphone è quindi sempre più concentrato sulla fotografia, e l’elevata diffusione delle app ne è una dimostrazione. Negli ultimi anni sono uscite centinaia di app che permettono di ritoccare, aggiungere gif, trasformare e aggiungere effetti. Persino Adobe, con il suo programma professionale di foto editing Photoshop, ha lanciato una versione semplificata denominata Express, per smartphone.
Tra le app fotografiche più scaricate e apprezzate dagli utenti troviamo:
- Camera Fv-5, app che permette agevolmente di aggiustare parametri ambientali come esposizione, iso e messa a fuoco. Alcune funzioni però sono disponibili solo nella versione a pagamento.
- Cameringo+, con oltre trecento filtri personalizzabili, modalità fish-eye, grandangolo e possibilità di modificare la velocità di registrazione per produrre delle divertenti animazioni. Anch’esso possiede una versione a pagamento, più completa, e una versione lite.
- Retrica, forse tra le app più famose in circolazione, con una lista quasi infinita di effetti e stikers.
- Camera 360, che permette di inserire nelle foto emoji, filtri e vari effetti ambientali.
Infine, per aiutare il sensore fotografico a scattare migliori foto notturne, segnaliamo l’app Night Camera.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.