App e Prog

Instagram: in arrivo tantissime novità, dalle videochiamate alla condivisione dei brani ascoltati su spotify, fino al filtro per i contenuti offensivi

Instagram si starebbe preparando all’imminente rilascio di parecchie importanti novità, alcune delle quali richieste a gran voce dagli utilizzatori. I prossimi aggiornamenti infatti, dovrebbero riguardare le storie e integrare le videochiamate e soluzioni utili per filtrare i contenuti offensivi. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta.

Per quanto riguarda gli strumenti relativi alle storie, sarà possibile rendere visibile ai propri follower il brano in ascolto su Spotify o addirittura i video realizzati con la propria GoPro, il tutto grazie all’integrazione delle app appena citate. In sostanza si tratterebbe di condividere i video dall’app GoPro o le proprie canzoni preferite da Spotify per aprirle successivamente nelle storie di Instagram.

Non finisce qui, le novità infatti riguardano anche la sezione “Esplora“, il cuore pulsante di Instagram che a breve dovrebbe essere rinnovato nell’aspetto e nella funzionalità grazie ad una nuova organizzazione dei contenuti in categorie, basata su piccole icone cliccabili, situate nella parte superiore della schermata, cosi da facilitare la navigazione all’utente e rendergli più semplice la ricerca dei contenuti.

Inoltre secondo quanto si legge sul sito mobileworld.it, non mancherebbe moltissimo all‘implementazione sul noto social network di fotografie, delle videochiamate, che dovrebbero essere disponibili sia private tra due persone, che di gruppo. Tale novità sarà localizzata nella sezione dei messaggi diretti, dove attualmente si può chattare con gli altri utenti. L’utilizzo della funzione videochat sarà utilizzabile tramite un pulsante raffigurante una videocamera, situato sulla destra in alto. Secondo alcuni rumor agli utenti sarà data anche la possibilità di ridurre in una piccola finestra la videochiamate e proseguire con la navigazione sul social.

Attualmente si è ancora in fase di test ma non mancherebbe molto al rilascio ufficiale di questa importante funzione. Cosi Instagram sembrerebbe seguire le orme di SnapchatFacebook Messenger che hanno già lanciato il servizio, rispettivamente nel 2016 e 2015.

Le videochiamate spingerebbero cosi tantissimi utenti, al definitivo abbandono dell’app del fantasmino a favore di Instagram, cosi come avvenuto in parte con l’aggiunta delle Stories e delle Gif ai suoi contenuti. Secondo alcuni analisti, una mossa del genere da parte del social di proprietà di Facebook, potrebbe decretare la parola fine per Snapchat.

Diciamo anche che a breve aumenteranno in modo esponenziale filtri e maschere per le storie, grazie al fatto che adesso aziende esterne potranno creare nuovi contenuti di questo genere da integrare nell’app.

Infine per ultima, ma non per questo meno importante, parliamo della soluzione adottata dal social per aumentare la protezione e la difesa dei propri utenti. Nuovi particolari algoritmi con la capacità di riconoscere contenuti offensivi oscureranno automaticamente i commenti più ingiuriosi. Il filtraggio è automatico, ma l’utente proprietario dell’account può in qualunque momento disabilitare tale funzione tramite la sezione dedicata nelle impostazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.