LexFonia

L’Antitrust italiana molto attiva nel controllo del settore delle vendite online

L’autorità garante della concorrenza e del mercato, tramite comunicato, annuncia che, a seguito di un provvedimento istruttorio, ha adottato una misura di tipo cautelare verso la società Tecnomaster.Biz Spa, venditrice online di apparecchiature elettroniche per telecomunicazioni e di altri componenti.

Il provvedimento è nato a seguito di varie attività di controllo svolte dall’autorità sul settore e-commerce, teatro ultimamente di numerosi illeciti, e che ha visto cinquantasei procedimenti negli ultimi tre anni, e irrogare sanzioni per ben 3.100.000 euro.

L’intervento dell’autorità garante della concorrenza e del mercato si inquadra in una più ampia strategia volta a garantire il corretto ed equilibrato sviluppo delle vendite on line, cercando di reprimere fenomeni quali la mancata consegna della merce regolarmente pagata dai consumatori, gli ostacoli al rimborso, quando dovuto, nonostante numerosi reclami e la divulgazione di false informazioni, a volte persino contraddittorie, riguardo al reale stato degli ordini di acquisto e agli effettivi tempi di consegna degli stessi.

L’AGCM ha imposto alla società Tecnomaster.Biz Spa la sospensione di ogni attività diretta alla vendita di prodotti, di cui non abbia l’immediata disponibilità, e l’addebito anticipato di corrispettivi per beni non presenti in giacenza nei magazzini del professionista o che comunque non siano pronti per la consegna. L’autorità, inoltre, dovrà essere informata dalla società, entro dieci giorni dal ricevimento del provvedimento di sospensione, dell’avvenuta esecuzione di quanto disposto.

Provvedimenti analoghi sono stati disposti anche ad altre società, quali Rocket S.r.l., Phone S.r.l. ed Infotel S.r.l. operanti rispettivamente mediante i siti triveo.it, moontech.it e infotelitalia.com.

Insomma, l’autorità garante della concorrenza e del mercato è molto attiva nel controllo delle vendite online, cercando di reprimere situazioni non corrette nei confronti del consumatore.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.