Probabili difformità per alcuni clienti di Rabona Mobile nell’utilizzo dei servizi all’estero

Share

Anche Rabona Mobile, l’operatore virtuale che si serve della piattaforma Nòverca e della rete TIM per i propri servizi, si è dovuta adeguare come tutti i gestori telefonici che operano nell’UE alla nuova regolamentazione europea sul “roaming like at home” garantendo a tutti i clienti all’estero la fruizione dei servizi al costo previsto dalla tariffa nazionale senza spese aggiuntive, salvo superamento dei limiti previsti dalla disciplina dello stesso Regolamento Europeo 2016/2286.

 

Sono infatti giunte segnalazioni di addebiti illegittimi per clienti Rabona Mobile che all’estero hanno tentato di usufruire dei servizi della propria offerta in modalità roaming. È è il caso di Eleonora:

Buongiorno! Volevo segnalarvi un fatto su Rabona mobile.

Dal 15 aprile al 18 aprile mi sono recata in Spagna per una breve vacanza. Prima di andare in Spagna, Ho chiamato il servizio di clienti di Rabona mobile per chiedere se avessi avuto le stesse offerte della mia promozione “Mondiale” in territorio spagnolo (facente parte dell’Unione Europea e leggendo sul sito la disponibilità di Rabona al roaming like at home).. La signorina mi ha risposto in modo affermativo e alla mia richiesta. Arrivata in Spagna non sono riuscita a connettermi con i dati e potevo fare solo le chiamate.. al mio ritorno mi sono resa conto che mi avevano prelevato ben €20 di chiamate senza aver toccato minimamente i minuti della promozione (premetto che sono stata i quattro giorni senza dati e ho provato diverse volte a chiamare il servizio clienti all’estero che non mi ha mai risposto). Tornata in Italia ho chiamato il servizio clienti Rabona che ha deciso di fare una segnalazione all’ufficio tecnico Rabona. Ho dovuto richiamare io diverse volte il servizio clienti e oggi mi hanno dato una risposta: mi hanno praticamente detto che la promozione mondiale non è valida all’estero … Ho detto alla signorina che sul sito non è menzionata questa cosa (ma il contrario, ovvero che si può utilizzare la promozione nel territorio europeo) e lei ha detto che diversi clienti si sono lamentati di questo fatto e che avrebbe mandato una segnalazione per rimediare ciò che era scritto nel sito..(ovviamente non mi hanno restituito i €20).

Mi premeva inviarvi questa segnalazione per non far andare incontro altre persone al mio stesso disagio.. Complimenti ancora per il servizio che offrite a tutti, buona giornata!

L’offerta “Mondial Social” è valida infatti, come riferito anzitempo per la sua presentazione, anche negli altri stati dell’Unione Europea, senza che siano applicati dei sovraprezzi alle chiamate e agli SMS, ma con la probabilità di una loro insorgenza in caso di superamento della soglia del traffico dati calcolata secondo i parametri del regolamento europeo. Resta comunque inspiegabile l’addebito di chiamate mai effettuate, a parte i tentativi per mettersi in contatto con l’assistenza clienti all’estero.

Si tratterebbe dunque di comprendere la diffusione del problema e come l’operatore affronterà questi casi.

Arrivano tuttavia anche dalla pagina Facebook dell’operatore segnali di buoni livelli di accessibilità ai servizi all’estero.

Senza una chiara visuale non è possibile dare dei verdetti definitivi, ma in queste situazioni può essere quanto mai importante segnalare e confrontarsi sugli sviluppi della questione.

Aggiornamento 1° Maggio 2018: Rabona Mobile ha risposto allo Staff di MondoMobileWeb: “Relativamente alla segnalazione, confermiamo che le promo Rabona posso essere utilizzate anche in tutta l’unione Europea come da disposizione di legge. Se in alcuni casi c’è stata una problematica possiamo garantire che abbiamo provveduto al ripristino degli importi scalati erroneamente. Nel caso specifico, se è stata aperta una segnalazione, la stessa è in coda di lavorazione e sarà nostra cura ripristinare il tutto in modo corretto come sempre.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie