I ricercatori dell’Istituto di tecnologia del Massachusetts (MIT), negli Stati Uniti, sono riusciti a creare dei modelli di apprendimento tecnologico in grado di replicare le prestazioni neurologiche umane in attività uditive come l’identificazione di una particolare musica.
Un primo tentativo di sviluppare questo tipo di “reti neurali informatiche” ci fu già negli anni 80, ma in quel periodo gli elaboratori elettronici non erano ancora così potenti da poter sostenere simili calcoli, oggi invece con i moderni elaboratori la costruzione di questi modelli è diventata realtà. In pratica queste “reti neurali virtuali” sono capaci di apprendere e svolgere un compito con la stessa precisione di un ascoltatore umano.
I compiti uditivi programmati dai ricercatori del MIT sono stati sostanzialmente due, uno che coinvolge il discorso e l’altro che coinvolge la musica. Per il primo compito, i ricercatori hanno dato al modello migliaia di registrazioni di due secondi, di una persona che parlava. Il compito era identificare singole parole nel mezzo della clip.
Per il compito musicale, è stato chiesto, invece, al modello di identificare il genere di una clip musicale di due secondi. Nelle clip sono stati immessi anche dei rumori di fondo per complicare la prova. Ebbene i modelli sono stati capaci di svolgere i compiti allo stesso modo di come li avrebbe svolti un essere umano, commettendo anche errori.
I ricercatori inoltre attraverso questi modelli vogliono capire se, come la corteccia visiva, la struttura della corteccia uditiva funzioni in modo gerarchico. In un sistema gerarchico, diverse parti del cervello elaborano, dando delle priorità, vari tipi di risultati basati sugli stimoli sensoriali inviati dal sistema.
Chissà se quindi, anche alla luce dei corposi investimenti europei in arrivo, circa 20 milioni di euro, nel campo dell’Intelligenza artificiale, di cui noi di MondoMobileWeb abbiamo già trattato, in un futuro non troppo lontano, le macchine, come nel film “Her”, prendessero davvero il sopravvento sull’uomo, superandolo in intelligenza, relegandolo ad un ruolo da comprimario.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie