Categorie: LexFoniaVodafone

4,6 milioni di euro: la sanzione dell’Antitrust per pubblicità ingannevole di Vodafone Italia S.p.A.

Share

Pubblicità ingannevole: questo è il motivo che ha spinto l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm), in occasione della scorsa adunanza avvenuta Mercoledì 18 Aprile 2018, a sanzionare con una multa da 4,6 milioni di euro la società telefonica Vodafone Italia S.p.A., rea di aver divulgato una pratica commerciale non proprio a norma di legge.

In tutti i mezzi pubblicitari firmati Vodafone, tra cui cartellonistica, sito web, below the line e spot televisivi, vengono illustrati i vantaggi dei servizi offerti dal noto gestore in termini di velocità ed affidabilità della connessione su fibra ottica, mentre vengono omesse determinate  informazioni estremamente utili per l’utente finale affinché quest’ultimo possa trovarsi nella condizione di esercitare il proprio potere decisionale e di scelta su un mercato vasto ed eterogeneo, come quello della telefonia.

Secondo il comunicato stampa dell’Antitrust Italiano, le omissioni in questione riguardano:

“[…] le caratteristiche della tecnologia di trasmissione utilizzata e le relative limitazioni nonché le reali potenzialità del servizio in fibra offerto, inclusi l’effettiva velocità di navigazione, i servizi fruibili e i limiti derivanti dallo sviluppo geografico della rete. Inoltre, nelle offerte commerciali della connettività in fibra, non è stata data adeguata visibilità al fatto che per ottenere la massima velocità pubblicizzata bisogna necessariamente attivare un’opzione aggiuntiva, a pagamento dopo un primo periodo di gratuità.”

In conseguenza di tale condotta giudicata da Agcm come ingannevole, il consumatore, a fronte dell’uso del termine onnicomprensivo “fibra”, non è stato messo nella posizione di individuare gli aspetti che caratterizzano, in concreto, l’offerta in questione. L’assenza di un’informazione completa e trasparente sulle caratteristiche e la qualità del servizio pubblicizzato impedisce, dunque, al consumatore di assumere una decisione di acquisto consapevole.

Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare la versione integrale del testo del Provvedimento, disponibile sul sito ufficiale di Agcm.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie